Nel gennaio 1956, solo tre mesi dopo la presentazione, DS 19 partecipa per la prima volta al rally di Montecarlo, all’epoca il rally di gran lunga più prestigioso al mondo. Settima nella classifica generale, è prima nella categoria Vetture da 1.300 a 2.000 cm3 e prima tra le francesi.
Nel 1959, il team Coltelloni-Alexandre-Desrosiers porta ID 19 al primo posto della classifica generale. Nello stesso anno, il Marchio vince la Coppa costruttori.
Nel 1966, la DS in versione 21 vince il rally monegasco grazie al team finlandese Pauli Toivonen-Ensio Mikander. La DS, nata come berlina, s’impone anche come una sportiva vincente!
Gli esordi di DS19 nell’attività sportiva furono compiuti essenzialmente da piloti privati che colsero brillanti successi in alcune tra le più dure competizioni. La svolta vera e propria arrivò nel 1959, quando l’equipaggio composto da Paul Coltelloni, Pierre Alexandre e Claude Desrosiers, a bordo della ID19 della moglie di Coltelloni, si aggiudicò il primo posto assoluto al 28° rally di Monte Carlo.
Era il 25 gennaio, la ID19 con numero di gara 176 si era aggiudicata la corsa staccando di 22 punti la Simca Aronde dell’equipaggio Thomas-Delliere. Coltelloni ricevette la coppa dalle mani della principessa Grace di Monaco.
Cominciava un’epopea che avrebbe portato DS a ottenere un palmares di tutto rispetto.