Ducati Desmosedici GP12
Presentata a Borgo Panigale la Ducati Desmosedici GP12, la moto con la quale Valentino Rossi e Nicky Hayden tentano l’assalto del campionato del Mondo MotoGP 2012.
Non c’è stato molto tempo, dopo i primi test di Valencia a novembre 2011, per sviluppare la GP12 ed i tecnici del costruttore bolognese hanno svolto un celere lavoro integrato.
Telaio in alluminio, motore da 1000 cc tondi di cilindrata, oltre 230 CV di potenza distribuiti su 157 kg a secco. Maneggevole e, secondo quanto detto da Rossi, ha una architettura che consente in velocità di apportare modifiche a seconda delle condizioni e della pista.
Quei problemi che invece fanno perdere decimi preziosi alla Ducati Desmosedi GP12 permangono ancora come altre cose a livello tecnico ma, come detto dall’ing. Filippo Preziosi, la GP12 è tutt’ora in via di sviluppo.
Ma la GP12 ha già dimostrato le sue capacità nei test, addirittura con i team privati davanti a quello Ducati ufficiale e poco distanti dalle Honda e dalle Yamaha.
Quindi, appuntamento per il debutto ufficiale della livrea definitiva della Ducati GP12 al circuito internazionale di Jerez de la Frontera dove, dal 23 a l 25 marzo, sono in programma gli ultimi test invernali a Jerez prima del via del mondiale, prevista dal calendario MotoGP 2012 per l’8 aprile con il GP di Qatar.