Test a Misano per il Ducati MotoGP Team e Valentino Rossi
A metà settembre (da venerdì 14 a domenica 16 settembre per la precisione) si corre al Marco Simoncelli International Circuit di Misano Adriatico il GP di San Marino, tappa numero 13 del calendario MotoGP 2012.
E proprio nel circuito romagnolo Ducati e Valentino Rossi hanno svolto una due giorni di test in vista dell’importante gara, a pochi chilometri dalla sede del team, a Borgo Panigale.
Tealio e forcellone le novità per Ducati e Rossi per il GP di San Marino a Misano
140 giri in due giorni per testare telaio e forcellone, i due obiettivi primari per i quali i test erano iniziati dopo la gara del del Mugello, lo scorso 15 luglio.
L’altra notizia è che Nicky Hayden recupera e nel prossimo appuntamento ci sarà.
Infatti, dagli States, Kentucky Kid ha fatto sapere che il suo recupero procede secondo i tempi stabiliti per il rientro nel GP di San Marino.
Valentino Rossi dopo i test a Misano
Rossi, insieme ai tecnici italiani della sua squadra e agli ingegneri Ducati, ha lavorato sugli aggiornamenti di ciclistica che aveva già iniziato a provare nel test successivo al Gran Premio del Mugello, che apportano delle modifiche sulla Desmosedici in termini di concentrazione delle masse e bilanciamento dei pesi.
Il pilota italiano, seguito ai box anche dal Direttore Tecnico Filippo Preziosi e dal Team Manager Vittoriano Guareschi, ha girato dalle 10 di mattina fino alle 17, completando 60 giri.
Il numero 46 mercoledì invece ha compiuto altri 80 giri.
Al termine dei due giorni ha buone sensazioni: “Abbiamo fatto una serie di prove di ciclistica e i risultati sono stati abbastanza interessanti anche se vanno verificati in un confronto con gli altri. Per il resto abbiamo lavorato sul set-up della moto con l’obiettivo di limitare il problema di calo di perfomance che in genere soffriamo dopo qualche giro, con il diminuire della resa delle gomme. Abbiamo avuto qualche segnale incoraggiante, da verificare nel contesto di gara”.
Nicky Hayden sul suo ritorno al GP di San Marino
“È stata molto dura essere costretto a guardare le gare degli altri, così come è stato difficile accettare di non partecipare ai test e non provare cose che ci potrebbero servire quest’anno. Per il resto va tutto bene. Le ossa non guariscono in dieci giorni, ma il gonfiore è diminuito e sia la mano che la testa stanno molto meglio. Tutto procede come programma e io non vedo l’ora di tornare in moto”.
Filippo Preziosi commenta i test di Misano
“In questi due giorni di test con Valentino ci siamo concentrati sulla ciclistica, e in base ai riscontri ottenuti, a partire dalla prossima gara porteremo un nuovo telaio e un nuovo forcellone. Nel frattempo il Reparto Corse continuerà a lavorare in linea con il piano di sviluppo definito sulla base del test di Aragon del giugno scorso. Nella restante parte della stagione, il Test Team ed i piloti ufficiali avranno la possibilità di provare ulteriori evoluzioni di ciclistica, che sono attualmente in fase di produzione”.