Ducati MotoGP Team al GP di Catalunya

Ducati MotoGP Team pronto per il GP di Catalunya al Montmeló
Il terremoto che in questi giorni sta condizionando la vita in Emilia ha fatto anche chiudere lo stabilimento Ducati a Borgo Panigale per permettere le verifiche delle condizioni strutturali e di sicurezza e per dare modo ai propri dipendenti di stare con le famiglie.
Il Reparto Corse Ducati non ha subito danni e ha continuato con lo sviluppo della Ducati Desmosedici GP12 di Rossi e Hayden, dopo la due giorni di test al Mugello della settimana scorsa.

Il pensiero di Ducati alle persone colpite dal terremoto
Ma prima di tutto, il pensiero del team va alle persone che sono state colpite dal sisma, perché è un periodo durissimo per loro.
“Per prima cosa vorrei rivolgere un pensiero alle persone che stanno vivendo, in questi giorni durissimi, le conseguenze del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, territorio a cui siamo tutti profondamente legati e a cui appartiene anche la Ducati e tutte le persone che ne fanno parte – sono le parole di Vittoriano Guareschi, Team Manager Ducati MotGP – Per quanto riguarda il lavoro, in cui continueremo ad impegnarci al massimo, andiamo in Catalunya, un circuito veloce, con lunghi curvoni in appoggio che richiedono una buona aderenza. Un bel banco di prova per verificare il lavoro che stiamo facendo. A Le Mans abbiamo avuto la conferma che sul bagnato possiamo giocarcela ma il nostro obiettivo prioritario rimane ridurre il “gap” che ancora paghiamo sull’asciutto”.

Valentino Rossi e Nicky Hayden al Montmeló
La pista del GP di Catalunya è una delle preferite sia di Valentino Rossi, che in carriera vi ha vinto ben nove volte, sia di Nicky Hayden che, pur essendo salito sul podio solo in un’occasione, ne apprezza il layout veloce e di ampio respiro.
Entrambi, insieme agli ingegneri del Ducati Team che, guidati da Filippo Preziosi, parteciperanno anche ai test post-race, oltre a lavorare in ottica gara, cercheranno di verificare se il lavoro di sviluppo della Desmosedici GP12 stia procedendo nella direzione giusta.
“Due domeniche fa abbiamo ottenuto un bel risultato perché abbiamo sfruttato bene la pista bagnata, situazione in cui sappiamo di poter essere competitivi, mentre, in condizioni normali sull’asciutto, siamo consapevoli che dobbiamo ancora crescere – dice Rossi – Alcune delle cose che abbiamo provato la settimana scorsa nei test del Mugello hanno dato risultati promettenti. Sarà interessante poter verificare, su una pista diversa e con molto meno tempo a disposizione per mettere a punto la moto, se effettivamente siano un piccolo passo in avanti. Il circuito di Catalunya è uno dei miei preferiti da sempre e anche se pensare al podio è difficile, dobbiamo fare il massimo quantomeno per avvicinarci ai primi”.
Nicky Hayden parte con la convinzione di salire in sella ad una moto migliorata, dopo i recenti test sulla pista toscana. “In passato in Catalunya abbiamo sofferto un po’ ma questo Gran Premio per me resta uno dei più belli in calendario – afferma Hayden – La pista mi piace molto, è ampia, veloce e aperta e, soprattutto nell’ultima sezione fatta di lunghi curvoni, richiede una buona aderenza in piega. Fortunatamente durante i recenti test al Mugello il meteo è stato favorevole e ci ha permesso di fare diverse prove e affinare ulteriormente il set-up della moto. Non vedo l’ora di poter verificare, nella prossima gara, se abbiamo effettivamente fatto progressi”.

Novità sulla Ducati Desmosedici GP12
La GP12 che scenderà sull’asfalto del circuito del Montmeló prevede alcune delle novità provate durante i test del Mugello e riguardano motore, elettronica e ciclistica.
Il passo dimostrato sul bagnato di Le Mans ha ridato fiducia al team ma il team vuole dimostrare i progressi anche in condizioni normali, come ha detto l’ing. Filippo Preziosi: “Adesso vogliamo confermare su altre piste la validità delle soluzioni trovate, per capire se abbiamo effettivamente fatto un piccolo passo nella direzione giusta. È stata una sessione che definirei molto utile, perché siamo riusciti a avere delle indicazioni importanti sulle diverse aree della moto, per le quali avevamo programmato un corposo programma di test. Abbiamo lavorato su diverse configurazioni di elettronica, del motore e ciclistica, tra le quali un forcellone in alluminio. Quindi faremo le valutazioni a Barcellona ed Aragon di qui a pochi giorni”.
Infatti, i giorni dopo il GP di Catalunya, la Ducati è attesa da alcuni test privati sulla stessa pista per poi trasferirsi ad Aragon, per recuperare la sessione annullata per pioggia all’Estoril dopo il GP del Portogallo a causa della pioggia.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE