Il risultato del primo Gran Premio 2009 di Formula 1 ha dell’incredibile. Il Team Brawn GP (ex-Honda) ha centrato una doppietta grazie a Button e Barrichello a bordo delle neonate monoposto. In terza posizione troviamo Hamilton, inizialmente quarto dopo Trulli. Quest’ultimo però è stato punito dai giudici a fine gara causa un sorpasso ai danni di Hamilton in regime di “safety car”.Grande delusione invece per il risultato finale di Ferrari. Dopo un inizio promettente, con Massa e Raikkonen aggressivi, le aspettative sono terminate a circa venti giri dalla fine, con la Ferrari del brasiliano ko causa problemi di direzionalità e il testacoda di Kimi che ha successivamente costretto il pilota a ritirarsi.
Nessuno si sarebbe aspettato un risultato simile, con i team Brown GP e RedBull a lottare per le prime posizioni, alimentando così le già dure proteste cominciate ancora prima della Stagione. Se questo doveva essere il Gran Premio della novità e del cambiamento i primi risultati lo confermano.
Il podio rispecchia completamente la volontà di svecchiamento, la ricerca di una maggior competitività e la scossa generale ad un ambiente monopolizzato dai grandi nomi. E al di là delle critiche e delle libere interpretazioni delle nuove norme, i risultati hanno premiato l’impegno e la continuità di alcuni piloti come l’ottimo Button, punendo invece manovre azzardate quasi infantili come quelle di Vettel e Kubica che a tre giri della fine si autoeliminano, perdendo così un ottimo piazzamento. Ma siamo ancora alla prima gara, la stagione e appena iniziata e la voglia del Cavallino di riscattarsi è tanta quanto quella del Team Ex-Honda di riconfermarsi tra le prime posizioni. In Malesia ne vedremo sicuramente delle belle…