F1 2012 Ferrari e Alonso “Vincere a Valencia è straordinario”

Fernando Alonso commenta la vittoria di Valencia con la Ferrari
La Spagna attraversa come molti altri paesi una difficile situazione economica a causa della crisi. Ci pensa lo sport ha restituire un sorriso ai suoi abitanti, come ricorda lo stesso Ferndando Alonso, pilota spagnolo del team Ferrari, campione nel circuito di Valencia e in testa alla classifica piloti 2012.

“E’ un giorno indimenticabile per me, non riesco a trovare le parole giuste per descrivere quello che provo! Vincere nel mio Paese rappresenta un’emozione indescrivibile: mi ricordo ancora del successo di Barcellona nel 2006 e vincere oggi a Valencia con questa squadra fantastica è straordinario, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo in Spagna. E’ bello  che lo sport – penso anche ai successi della Nazionale di calcio e di Nadal – possa regalare un sorriso.”

Primo pilota a vincere due GP in questa stagione
Fernando Alonso ha così rotto l’incredibile equilibrio di questa prima parte del mondiale di Formula 1 2012, che ha visto nelle prime sette gare alternarsi sul primo gradino del podio ben 7 piloti diversi. A Valencia diversi problemi tecnici hanno lasciato a zero punti alcuni tra i protagonisti più attesi come Sebastian Vettel e Romain Grosjean.

“Lo stop nel giro di rientro? Non so cosa sia successo ma è arrivato al momento giusto perché ero davanti alle tribune e ho potuto festeggiare insieme ai miei tifosi! Lo sport ripete sempre la stessa  lezione: ci sono alti e bassi e le cose cambiano velocemente. Ieri siamo rimasti fuori dalla Q3 e oggi abbiamo vinto: significa che non dobbiamo mollare mai, fino alla bandiera a scacchi”.

La rimonta partnendo dall’11 posto in qualifica
Resta comunque la grande impresa di aver agguantanto il trionfo partendo nella 11esima posizione alla griglia di partenza 

“In partenza non è stato facile guadagnare delle posizioni e ho cercato di ritardare la frenata al massimo alla curva 4 rimanendo all’esterno. Poi ho iniziato a risalire la china e, dopo la safety-car, ho cominciato a sperare nel podio. Poi ho attaccato Grosjean e sono riuscito a passarlo, anche se ho temuto che, nel contatto avuto con lui, avessi riportato dei danni: due o tre curve dopo ho capito che tutto era a posto e mi sono rilassato. Quando sono passato in testa dopo il ritiro di Vettel abbiamo tutti sperato che le gomme arrivassero fino alla fine. Ero sempre in contatto con il mio ingegnere che mi diceva che avevo lo stesso passo degli inseguitori: alla fine non ne avevo più ma, a differenza del Canada, anche gli altri erano nella stessa situazione.” 

Un risultato che rende felici tutti all’interno del team, ma che non fa dimenticare i tempi lontani dai primi posti ottenuti nelle qualifiche

“Pensando a ieri, quello che è successo conferma che c’è ancora molto da lavorare: dobbiamo essere onesti, con noi e con i nostri tifosi. Faremo di tutto per vincere questo campionato ma ancora non abbiamo la vettura più veloce e dobbiamo spingere per ottenere al più presto questo obiettivo.” 

Felipe Massa
“Che volete che dica, oggi non me n’è andata bene una! Dal giro 8 ho cominciato a sentire che c’era qualcosa che non andava nel posteriore della vettura e, a fine gara, la squadra ha trovato alcuni danni che avevano completamente rovinato il bilanciamento e il livello di carico aerodinamico. Dal poter attaccare la Force India sono passato a perdere un secondo al giro! Sono molto dispiaciuto perché avevo un buon passo e potevo restare vicino al gruppo dove si trovava Fernando. Poi c’è stata anche la collisione con Kobayashi e lì tutte le mie speranze di finire nei punti sono svanite. La vettura oggi andava molto bene, era al livello dei migliori. Sono contento per la vittoria di Fernando, che ha disputato una corsa fantastica, ma anche amareggiato perché oggi poteva essere una giornata molto bella per entrambi!” 

Luca di Montezemolo dedica la vittoria ai terremotati
“Questa è la Ferrari più bella, quella che vogliamo tutti! Fernando è stato straordinario, difficile trovare le parole per definire la sua gara. Mi dispiace molto per Felipe, davvero sfortunato: stava andando molto forte e, ne sono sicuro, avrebbe potuto ottenere un bel risultato senza tutti i problemi che ha avuto. Questo è lo spirito di una squadra che non si arrende mai e che riflette quello della nostra terra, l’Emilia-Romagna, dove oggi tante persone stanno vivendo una situazione particolarmente difficile dopo il terremoto di qualche settimana fa: speriamo che questa vittoria possa avergli donato un sorriso!” 

 

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE