Dura poche centianaia di metri la corsa di Fernando Alonso al Gp del Giappone di Formula 1; al via Sebastian Vettel mantiene la prima posizione, mentre Kamui Kobayashi si porta alle sue spalle. Ma proprio alla prima curva Fernando Alonso viene toccato al posteriore sinistro da Kimi Raikkonen e perde il controllo della propria Ferrari finendo in testacoda. Poco dopo è Romain Grosjean che centra Mark Webber, che però riesce a rientrare a box e a riprendere la corsa in ultima posizione mentre per lo spagnolo leader del mondiale non c’è niente da fare e la gara termina qui.
Ne approfitta Jenson Button che si trova terzo e Felipe Massa che è quarto. Rientrata dopo pochi giri la Safety Car Sebastian Vettel impone un ritmo inarrivabile a tutti gli altri e dopo due giri vanta già più di tre secondi di vantaggio su Kobayashi.
Al settimo giro arriva la penalità per Grosjean: dieci secondi di stop.
Dopo il carosello dei cambi gomma Felipe Massa riesce a sopravanzare Kobayashi e fa segnare il miglior tempo della gara fino a questo momento, mentre Sergio Perez esce di pista nel tentativo di sorpasso su Raikkonen.
Lewis Hamilton non parte bene e viene attardato dall’incidente alla prima curva, dopo di ché fatica a tenere il passo dei primi almeno fino al secondo cambio gomme. Alla fine però l’inglese della McLaren riesce a portare a casa un quinto posto che lo tiene in corsa per il mondiale, anche in considerazione del fatto che mancano diverse gare al termine della stagione.
Buona la corsa di Webber, che dall’ultima posizione risale fino alla nona anche se la notizia del giorno è certamente l’uscita di pista di Alonso e il primo posto di Sebastian Vettel, che si porta così a soli quattro punti dal ferrarista.
Sul podio sale, finalmente, un Felipe Massa decisamente in forma e il pilota di casa Kamui Kobayashi, che conquista il suo primo podio proprio sul circuito del Giappone.
Appuntamento tra una settimana per il Gp di Corea, dove ai protagonisti di questo accesso mondiale non sarà più data possibilità di sbagliare.
F1 2012, Gp del Giappone, ordine di arrivo:
1 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault
2 Felipe Massa Ferrari +20.6 secs
3 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari +24.5 secs
4 Jenson Button McLaren-Mercedes +25.0 secs
5 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes +46.4 secs
6 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +50.4 secs
7 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +51.1 secs
8 Pastor Maldonado Williams-Renault +52.3 secs
9 Mark Webber Red Bull Racing-Renault +54.6 secs
10 Daniel Ricciardo STR-Ferrari +66.9 secs
11 Michael Schumacher Mercedes +67.7 secs
12 Paul di Resta Force India-Mercedes +83.4 secs
13 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +88.6 secs
14 Bruno Senna Williams-Renault +88.7 secs
15 Heikki Kovalainen Caterham-Renault +1 Lap
16 Timo Glock Marussia-Cosworth +1 Lap
17 Vitaly Petrov Caterham-Renault +1 Lap
18 Pedro de la Rosa HRT-Cosworth +1 Lap
19 Romain Grosjean Lotus-Renault +2 Laps
Ret Charles Pic Marussia-Cosworth +16 Laps
Ret Narain Karthikeyan HRT-Cosworth +21 Laps
Ret Sergio Perez Sauber-Ferrari +35 Laps
Ret Fernando Alonso Ferrari +53 Laps
Ret Nico Rosberg Mercedes +53 Laps