La F1 a Londra nel 2013?
Ecclestone torna alla carica per cercare di ampliare sempre di più gli orizzonti del mondiale di Formula 1. Dopo la proposta di introdurre nel Calendario Formula1 2012 un circuito cittadino a New York, con tanto di attraversamento sul fiume Hudson, ecco che il boss della F1 torna alla carica proponendo un suggestivo Gran Premio per le vie del centro di Londra.
Un circuito cittadino
Più di una semplice ipotesi dato che l’imprenditore britannico avrebbe già avuto l’idea di versare 35 milioni di sterline sul conto del Comune pur di avere via libera al progetto, già strutturato e pronto per la presentazione. Il circuito avrebbe così una lunghezza di 5 chilometri e 150 metri e sfrutterebbe le ampie carreggiate urbane del centro londinese, nell’area di Green e St. James’s Park.
Il tracciato, 5 km fra monumeti e palazzi reali
Il percorso è a dir poco suggestivo: partenza e pit lane nel Mall, il lungo viale alberato che ospita tutte le cerimonie e le parate della capitale britannica. Dopo una serie di curve si prosegue lungo il Piccadilly, con le monoposto che sfrecciano proprio sull’entrata del Ritz e davanti all’arco del Wellington Memorial. Si procede poi su un nuovo rettilineo, con il passaggio obbligato davanti a Buckingham Palace, residenza ufficiale della Regina Elisabetta II. Il tracciato prevede poi un suggestivo attraversamento del quartiere di Westminster, dominato dalla torre orologio del Big Ben, in cui trovano sede il Parlamento Britannico e l’abbazia dove vengono tradizionalmente incoronati e sepolti tutti i sovrani inglesi. Ultimo passaggio nel rettilineo lungo il Tamigi, proprio difronte alla grande ruota panoramica London’s Eye.
“Meglio delle Olimpiadi”
Le previsioni sono quelle di portare sugli spalti 120.000 spettatori, con un indotto per la città di oltre 100 milioni di sterline. “Sarebbe fantastico, ottimo per Londra, ottimo per l’Inghilterra, molto meglio delle Olimpiadi“. Parola di Bernie Ecclestone.