Circuit de Catalunya, Montmelò – La Formula 1 ha acceso i motori per la stagione 2016, e la cosa non è passata inosservata.
Si comincia dai quattro giorni di test a Barcellona e dalla presentazione della nuova Mercedes AMG W07, con cui Lewis Hamilton e Nico Rosberg lotteranno per conquistare il terzo titolo consecutivo per la Casa di Stoccarda.
L’auto -a differenza della Rossa di Maranello- è un’evoluzione del modello 2015, che sfrutta i cambi di regolamento per aumentare le proprie prestazioni senza stravolgimenti. I due piloti si sono detti soddisfatti, ma la vera sfida è stata da subito in pista.
La Ferrari SF-16H di Sebastian Vettel infatti ha completato una ventina di giri, con una griglia simile ad un’antenna tv fissata ai lati necessaria a registrare l’aerodinamicità della vettura.
Seb si è alternato al comando della classifica insieme a Lewis Hamilton, anche lui velocissimo in questa prima giornata di test, conclusasi poi con il campione del mondo in carica al comando. È presto per dirlo ma, se queste sono le premesse, il campionato Formula 1 potrebbe offrire il grande spettacolo che in molti auspicano.
Hamilton sarà alla caccia del quarto titolo in carriera, la Mercedes del terzo consecutivo e Vettel vorrà riprendere le redini del gioco. La gestione di Maurizio Arrivabene, che ha già fatto vedere grandi progressi nel 2015, punta a spezzare il digiuno di titoli piloti che dura dal 2007 con Kimi Raikkonen.
Oltre alle prestazioni delle due case, che al momento sembrano essere le uniche in grado di giocarsi il titolo, c’è da sottolineare il cambio di regolamento.
A beneficiarne è soprattutto la Power Unit, che da quest’anno avrà un doppio scarico: in questo modo, le monoposto avranno un sound più corposo, per via delle critiche smosse negli anni passati.
Altri cambiamenti invece riguardano l’uscita dalla pitlane, i tagli di pista ed alcune sanzioni.