A due settimane di distanza dalla terza vittoria consecutiva di Max Verstappen, centrata sul circuito austriaco del Red Bull Ring, il Mondiale di Formula 1 2021 è pronto a far cantare nuovamente i motori per la prossima tappa del calendario iridato. Questo fine settimana, infatti, le monoposto più veloci del mondo scenderanno in pista sulla pista di Silverstone, sede storica del Gran Premio di Gran Bretagna che quest’anno farà da pioniere per il debutto dell’innovativo format della “Sprint Qualifying“.
Di cosa si tratta? Di un’interessante novità introdotta da Liberty Media per alimentare ancora di più lo spettacolo e caratterizzata da un weekend di gara in cui le tradizionali qualifiche composte da Q1, Q2 e Q3 scatteranno nella giornata di venerdì e serviranno per definire la griglia di partenza, appunto, della Sprint Qualifying Race, un GP aggiuntivo a distanza ridotta previsto per sabato che garantirà ai primi tre classificati dei punti in più sul totale del weekend.
L’ordine di arrivo di questa gara definirà poi la line-up del Gran Premio vero e proprio di domenica pomeriggio, che sarà come al solito trasmesso in diretta dalla piattaforma Sky Sport assieme a tutte le sessioni precedenti. Il canale TV8 del digitale terrestre, invece, coprirà il fine settimana di Silverstone in differita, sia per quanto riguarda la Sprint Qualifying Race che la gara finale.
Venerdì 16 luglio
15.30-16.30 Prove libere 1
19.00-20.00 Qualifiche
Sabato 17 luglio
13.00-14.00 Prove libere 2
17.30-18.00 Sprint Qualifying Race (TV8 dalle 18:30)
Domenica 18 luglio – 16:00 Gara (TV8 dalle 18:00)
Orari tv delle prossime gare di F1 nel nostro articolo aggiornato!