Continua la cavalcata vincente della Red Bull in questo inizio di stagione di Formula 1. Dopo le pole position e le vittorie siglate in precedenza in Bahrain e in Arabia Saudita, la compagine di Milton Keynes è di nuovo davanti a tutti nelle qualifiche del Gran Premio d’Australia con Max Verstappen. L’olandese, campione del mondo in carica, ha registrato il miglior tempo di 1’16”968 nella Q3 ed è riuscito a battere le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton.
I due piloti britannici sono stati gli altri protagonisti della giornata di sabato, grazie a una W14 estremamente più competitiva rispetto a quanto visto a Sakhir e a Jeddah. Prestazione catastrofica, invece, per Sergio Perez, autore di un clamoroso errore in Q1: il vincitore del GP d’Arabia Saudita è finito della ghiaia subito uscito dai box e dovrà partire ultimo nella gara di domani. A sua discolpa, il messicano ha lamentato un problema al bilanciamento dei freni che non si era presentato durante tutte e tre i turni di prove libere. Ancora velocissimo Fernando Alonso, quarto al volante dell’Aston Martin.
Ben al di sotto delle aspettative le due Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc: lo spagnolo è riuscito a qualificarsi in quinta posizione, mentre il monegasco è stato preceduto anche dall’altra Aston Martin di Lance Stroll e ha chiuso in settima piazza. Brillante ottavo posto per Alexander Albon con la Williams, davanti all’Alpine di Pierre Gasly e alla Haas di Nico Hulkenberg.
I piloti eliminati nella Q2 sono stati Esteban Ocon (Alpine), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Lando Norris (McLaren), Kevin Magnussen (Haas) e Nyck de Vries (AlphaTauri). Chiudono la classifica Oscar Piastri (McLaren), Guanyu Zhou (Alfa Romeo), Logan Sargeant (Williams) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo), oltre al già citato Perez.
F1 2023, GP Australia: classifica qualifiche, Melbourne