Tantissime emozioni e sorprese nelle qualifiche del Gran Premio di Miami, sesto appuntamento stagionale della Formula 1, che vedono un solido Sergio Perez conquistare la pole position con Red Bull. Il messicano è stato anche baciato dalla fortuna, o più precisamente da Charles Leclerc: infatti, il monegasco è arrivato troppo velocemente su un cordolo e, dopo aver perso il controllo della propria Ferrari, si è schiantato contro le barriere.
L’incidente di Leclerc ha, di fatto, messo la parola fine alle qualifiche, rovinando allo stesso tempo i risultati dei suoi rivali. A partire da Max Verstappen, rimasto bloccato in nona posizione visto anche il primo tentativo abortito per un proprio errore. Curiosamente, il campione del mondo partirà dietro proprio al ferrarista, classificato comunque settimo.
Dalle difficoltà della Q1 alla gioia della seconda posizione: Fernando Alonso ci ha messo ancora del suo e ha regalato la prima fila all’Aston Martin. Lo spagnolo sicuramente sarà la mina vagante nella gara di domani, ma alle sue spalle avrà l’altra Ferrari di Carlos Sainz, terzo, e la Haas di Kevin Magnussen, quarto. Eccezionale quinto posto per l’Alpine di Pierre Gasly, mentre George Russell ha rimediato la sesta piazza per la Mercedes. Completano la Top 10 Esteban Ocon su Alpine (ottavo) e Valtteri Bottas su Alfa Romeo (decimo).
Nomi illustri sono rimasti esclusi dalla Q3. Lewis Hamilton non si è trovato a suo agio sul circuito cittadino della Florida e ha strappato solo il 13° posto, preceduto addirittura dalla Williams di Alex Albon e dalla Haas di Nico Hulkenberg. Addirittura 18° Lance Stroll dopo una performance sottotono, anche rispetto a quanto ci ha abituato nei primi appuntamenti l’Aston Martin.
Disastro in casa McLaren, con Lando Norris e Oscar Piastri addirittura rimasti fuori nella Q1. Indietro l’AlphaTauri, con Nyck de Vries 15° e Yuki Tsunoda 17°. Guanyu Zhou è 14° con Alfa Romeo, infine il padrone di casa Logan Sargeant è ultimo con la Williams.
F1 2023, GP Miami: classifica qualifiche