Riunitosi in Croazia, il Consiglio Mondiale della FIA, nonostante in passato avesse negato con fermezza la possibilità di un Calendario F1 con oltre 20 gare, ha stabilitò che nella stagione 2014 si correranno 22 Gran Premi. Il Calendario della prossima stagione dunque vede la presenza di 22 gare, anche se due di queste, la Corea ed il New Jersey, hanno ancora un asterisco accanto, il che significa che sono tuttora in bilico.
Proprio il GP del New Jersey permetterebbe al circus della Formula 1 di arrivare niente meno che a New York, forse la città che nel mondo rappresenta meglio gli Stati Uniti d’America. La corsa non arriverebbe proprio nel centro di Manhattan ma di certo avrebbe un fascino unico, qualora venisse approvata in via definitiva. Questi due Gran Premi però al momento sono provvisori, anche se le possibilità di vederli inseriti nel circuit sembrano piuttosto alte.
Tornano poi due autodromi storici come Mexico City e Zeltweg, che però adesso è sotto la municipalità di Spielberg ed ha preso il nome di Red Bull Ring. Mexico City invece è caratterizzata dalle sue sette curve consecutive. Al debutto troviamo anche il circuito di Sochi, Russia, un tracciato ricavato all’interno del villaggio olimpico che andrà ad ospitare gli atleti nel corso delle Olimpiadi Invernali 2014. Di seguito il calendario completo.
FORMULA 1 CALENDARIO 2014
16 marzo Australia Melbourne
23 marzo Malesia Sepang
6 aprile Bahrein Sahkir
20 aprile Cina Shanghai
27 aprile Corea Yeongam
11 maggio Spagna Barcellona
25 maggio Monaco Montecarlo
1 giugno New Jersey Port Imperial
8 giugno Canada Montral
22 giugno Austria Red Bull Ring
6 luglio Gran Bretagna Silverstone
20 luglio Germania Hockenheim
27 luglio Ungheria Hungaroring
24 agosto Belgio Spa-Francorchamps
7 settembre Italia Monza
21 settembre Singapore Marina Bay
5 ottobre Russia Sochi
12 ottobre Giappone Suzuka
26 ottobre Abu Dhabi Yas Marina
9 novembre USA Austin
16 novembre Messico Mexico City
30 novembre Brasile Interlagos