Ritorna la Formula 1 e con lei i suoi guazzabugli tra scuderie e tra piloti con la stessa tuta. Tra Ferrari e McLaren non scorre buon sangue, ormai è una guerra fredda.
In casa Red Bull si è dovuto far sentire addirittura il patron del team, l’austriaco Dietrich Mateschitz, per fare il pompiere riguardo la questione interna tra i suoi due piloti, Mark Webber e Sebastian Vettel, protagonisti in pista quanto fuori grazie alla lingua biforcuta dell’australiano. Dopo la vittoria a Silverstone si era lamentato pubblicamente perché la sua squadra aveva assegnato la nuova ala anteriore solo al suo compagno di squadra.
Mateschitz ha smentito tutte le voci su un conflitto tra i tecnici dei due piloti. “No, non c’è nessun vero problema neppure tra i piloti – ha spiegato il miliardario – ma la questione è stata comunicata male, sia internamente che ai media”.
Il produttore della famosa bevanda energetica critica il modo nel quale la squadra ha tentato di risolvere la crisi lamentando una mancanza di diplomazia e di adeguatezza.
Ne ha avute anche per Webber, reo di aver pronunciato parole non necessarie e ha affermato che non ci sará alcuna strategia di squadra per favorire uno dei due piloti, perché “Non abbiamo un numero uno e un numero due. Entrambi i piloti hanno a disposizione due auto di identico livello tecnico e a noi basta vincere il Mondiale, non importa con chi”.
Chiarita la questione (ma non ne siamo certi, in fondo il mondo della F1 si appoggia sull’apparenza), speriamo di assistere a una gara più frizzante del gossip sportivo.
Alonso deve recuperare in classifica piloti e ci si aspetta una remontada dal pilota asturiano che crede ancora al sogno del Mondiale. Per la Ferrari nelle prossime due gare (Germania e Ungheria) sarà fondamentale raccogliere tanti punti per restare in scia dei primi e ridurre le distanze. Il pilota di Oviedo si presenta fiducioso: “In Germania avremo una nuova versione del diffusore. Vedremo comunque nelle libere”.
Hamilton invece deve difendere il primato anche della sua scuderia nella graduatoria dei team.
COSI’ NEL 2009
Pole position: Mark Webber (RBR-Renault), Q1:1’31”.257; Q2: 1’38”038; Q3: 1’32”.230
Podio: 1° Mark Webber (RBR-Renault), 2° Sebastian Vettel (RBR-Renault), 3° Felipe Massa (Ferrari)
COSI’ IN TV
Sabato 24
RAI2
13:45 Pit Lane
14:00 Qualifiche
Domenica 25
RAI1
13:10 Pole Position
13:40 Pole Position
14:00 Gara
15:45 Pole Position