Vediamo insieme i voti ai protagonisti del Gp disputato al Montmelo e dominato da Alonso. Grande delusione di giornata? La Mercedes, Of course.
Alonso 10
Dominatore incontrastato. Passo gara mostruoso e zero errori. Voleva riaprire il mondiale e l’ha riaperto, doveva sentire la pressione del correre in casa e non l’ha sentita. Un fenomeno che sta migliorando la Ferrari di Gp in Gp.
Raikkonen 9
Cuore caldo per Ice Man. Il pilota Lotus va a podio per l’ennesima volta, con una prova grintosa e brillante. Continua a non esser considerato per il titolo, ma la vetta si avvicina sempre più.
Massa 8
Primo podio stagionale per il ferrarista. Finalmente convincente, finalmente coraggioso. Deve diventare lui l’arma in più di Alonso in questo Mondiale. Sta crescendo.
Vettel 6
Alla fine si accontenta del quarto posto e di portare a casa punti preziosi in ottica iridata. Partito bene, ha pagato lo scarso ritmo della Red Bull in gara. Da lui ci si aspetta sempre quel qualcosa in più che in Spagna non è arrivato.
Rosberg 5,5
Il sesto posto finale, diciamocelo, e’ una delusione. Secondo volta che parte dalla pole e seconda volta che raccoglie meno di quanto seminato in qualifica. La Mercedes e le gomme lo hanno tradito, ma lui non ha saputo gestire la situazione, esattamente come in Bahrein.
Hamilton 4
Che disastro. Chiude senza punti una gara imbarazzante. Problemi su problemi, dopo l’ottima qualifica. Stai a vedere che l’escluso di lusso dalla lotta al titolo finisce per essere proprio il pilota britannico.