Nessun problema di sicurezza per il GP di Bahrain
Secondo la FIA, guidata dal francese Jean Todt, non sussiste alcun problema legato alla sicurezza di team, piloti e pubblico, quindi ci sono tutte le condizioni per cui il GP di Bahrain si può disputare questo fine settimana.
Quindi i team ed i piloti di F1 2012 si sono già organizzati per la trasferta nella penisola araba dopo il GP di Cina perché ad attenderli c’è già la quarta prova del calendario 2012 di F1.
Alla vigilia del GP della R.P.C., il GP di F1 del Bahrain era in forte dubbio per la situazione non ancora del tutto tranquilla che destabilizza l’opinione pubblica del Regno fin dall’anno scorso e che aveva portato alla cancellazione della gara nel 2011.
La FIA conferma il GP di Bahrain
Sul suo sito, la Federazione Internazionale dell’Automobilismo guidata da Jead Todt, pubblica il comunicato ufficiale con il quale si da il via libera al GP di Bahrain del prossimo fine settimana.
“La FIA deve prendere decisione razionali in base alle informazioni fornite dalle autorità del Bahrain e dal titolare dei diritti commerciali (cioè Bernie Ecclestone, ndr). Inoltre ci siamo sforzati di valutare la situazione nel paese.
Il presidente Jean Todt ha guidato una missione esplorativa nel regno a novembre dello scorso anno, ha incontrato molte persone che occupano ruoli rilevanti, compresi alcuni membri del parlamento, il presidente della commissione indipendente d’inchiesta, ambasciatori di paesi europei, il principe, il ministro dell’Interno e diversi rappresentanti del mondo imprenditoriale
Tutti hanno espresso il loro desiderio di confermare il Gran Premio per il 2012 e la FIA si è mantenuta a stretto contatto con tutti i suoi azionisti. Lontano dal grande pubblico la FIA ha ricevuto regolari rapporti sulla sicurezza dai principali ufficiali diplomatici del Regno così come da altri esperti indipendenti.
Il calendario 2012 è stato presentato dal detentore dei diritti commerciali e rettificato dal Consiglio Mondiale degli Sport Motoristici (World Motor Sport Council – WMSC) nel settembre 2011. Da quel momento in poi non sono pervenute richieste al WMSC dalla Commissione di F1 né dal detentore dei diritti commerciali per ritardare o cancellare il GP del Bahrain.
In base alle attuali informazioni che la FIA dispone a questo punto, è soddisfatta di sapere che sussistono tutte le misure di sicurezza per confermare l’evento del campionato del mondo di F1 in Bahrain.
Quindi, la FIA conferma che il Gulf Air F1 Grand Prix del Bahrain 2012 si svolgerà secondo i programmi”.