Qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi, all’ultimo giro disponibile Fernando Alonso riesce ad agguantare la seconda fila nello schieramento di partenza dell’ultimo GP della stagione, quello che stabilirà chi è il pilota campione del mondo. Mark Webber, primo avversario di Fernando Alonso, si trova a otto punti dallo spagnolo e domani partirà in quinta posizione, anche perché alla fine delle qualifiche arriva tardi e prende la bandiera a scacchi prima di poter tentare di migliorarsi con un ultimo giro. Al contrario il suo compagno Sebastian Vettel conquista la sua decima pole stagionale (quindicesima per la Red Bull) dimostrando di avere qualcosa in più. Alle sue spalle un rinato Lewis Hamilton, con una McLaren che fin dalle prove libere di ieri ha dimostrato di essere tornata più che competitiva, come confermato dalle buona qualifiche anche di Jenson Button che è quarto.
Felipe Massa chiude la terza fila proprio di fianco a Mark Webber, e con una buona partenza potrebbe (finalmente) dare un aiuto ad Alonso.
Ovviamente domani tutto può succedere, anche se è innegabile che la situazione attuale sia a tutto vantaggio del ferrarista anche in considerazione del fatto che l’anno scorso ci furono quattro sorpassi in tutta la gara, dimostrando quanto sia importante partire davanti.
Appuntamento per domenica allora, alle 14.00 ora italiana, che coinvcide con il tramonto ad Abu Dhabi per l’unico GP che inizia con il sole e termina con la luce artificiale. Le strutture avveniristiche del circuito si colorano così di rosso, come l’enorme copertura del Ferrari World Abu Dhabi che sembra una coperta pronta a inglobare il circuito… nella speranza che il rosso sia il giorno dominante della giornata di domani!
GP Abu Dhabi, griglia di partenza
1 5 Sebastian Vettel RBR-Renault
2 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes
3 8 Fernando Alonso Ferrari
4 1 Jenson Button McLaren-Mercedes
5 6 Mark Webber RBR-Renault
6 7 Felipe Massa Ferrari
7 9 Rubens Barrichello Williams-Cosworth
8 3 Michael Schumacher Mercedes GP
9 4 Nico Rosberg Mercedes GP
10 12 Vitaly Petrov Renault
11 11 Robert Kubica Renault
12 23 Kamui Kobayashi BMW Sauber-Ferrari
13 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes
14 22 Nick Heidfeld BMW Sauber-Ferrari
15 10 Nico Hulkenberg Williams-Cosworth
16 15 Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes
17 17 Jaime Alguersuari STR-Ferrari
18 16 Sebastien Buemi STR-Ferrari
19 18 Jarno Trulli Lotus-Cosworth
20 19 Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth
21 24 Timo Glock Virgin-Cosworth
22 25 Lucas di Grassi Virgin-Cosworth
23 21 Bruno Senna HRT-Cosworth
24 20 Christian Klien HRT-Coswort