E’ ufficiale: Fernando Alonso sarà il nuovo pilota della McLaren. Dopo mesi di rumors più o meno ufficiali ed a poche settimane dal passaggio di Sebastian Vettel alla Ferrari, la scuderia di Woking ha presentato ufficialmente la squadra di piloti per la stagione di Formula 1 2015. Ad affiancare il pilota iberico sulla monoposto motorizzata Honda sarà l’abile Jenson Button campione del mondo nel 2009 con la Brawn GP.
Una squadra di piloti non più giovanissimi ma con un bagaglio di esperienza notevole proprio per sviluppare al meglio il binomio McLaren con il propulsore giapponese che tornerà in Formula 1 dopo sette anni. Kevin Magnussen che nell’ultima stagione ha affiancato Jenson Button verrà relegato al ruolo di terzo pilota. Per Alonso si tratta di un ritorno alla scuderia di Woking dopo la movimentata e non felice stagione 2007.
Per l’asturiano sarà una nuova sfida quella di sviluppare la nuova power unit Honda, conoscere la monoposto e convivere con un pilota che non si tirerà indietro a fare da seconda guida. Le prime parole di Alonso sanno di grande coraggio e forza di volontà: lo spagnolo tenterà di riaffermarsi ai vertici della F1 cercando di ripercorrere le orme del suo idolo Ayrton Senna che tra il 1988 ed il 1992 vinse 30 gare e tre campionati del mondo alla guida dello stesso binomio McLaren-Honda.