Ferrari Formula 1 2015: presentazione il 30 gennaio

Ferrari, dopo il deludente 2014 ed il cambio ai vertici, lancia la nuova monoposto da Formula 1 per la stagione 2015 il 30 gennaio. La presentazione è prevista solo online sul sito della Scuderia Ferrari, mentre non è ancora noto il nome della versione 2015. Intanto il team sta lavorando duramente per cercare di colmare il gap che c’era nei confronti di Mercedes.

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen si stanno allenando duramente per preparare la prossima stagione fatta di 20 appuntamenti che si annunciano (e ci speriamo molto) avvincenti anche per la presenza dell’accoppiata McLaren con il propulsore Honda sicuramente competitivo. Intanto in Ferrari annunciano un investimento tecnologico per migliorare lo sviluppo della vettura: commissionata all’azienda austriaca Avl una piattaforma di simulazione dinamica che permette test su tutti i componenti della vettura grazie a rulli che permettono di raggiungere velocità fino a 360 km/h.

Il costo totale dell’impianto si aggira attorno ai 40 milioni di euro, ma promette sviluppi proficui per la possibilità di testare la vettura come se si fosse davvero in pista. Inoltre a Maranello è stato introdotto un nuovo simulatore che sostituisce il precedente “Ragno” per avere una guida ancor più realistica. Per il 2015 l’accoppiata tra motore turbo di 1.6 litri, propulsore elettrico e KERS andrà a sviluppare circa 900 Cv come picco di potenza, ma ci saranno novità anche dal punto di vista degli pneumatici. Paul Hembery, responsabile di Pirelli Motorsport, ha già parlato di mescole più aggressive nei confronti della strada che insieme allo sviluppo delle vetture dovrebbero garantire miglioramenti sul giro di 1 o 2 secondi.

TAGS:
TUTTO SU Ferrari
Articoli più letti
RUOTE IN RETE