Mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale che avverrà il prossimo venerdì 30 gennaio, ma è già uscito il nome della monoposto 2015 della Ferrari per il campionato mondiale di Formula 1. Si chiama Ferrari SF15-T la Rossa di quest’anno: un codice che tutti si augurano porti fortuna dopo le ultime deludenti annate.
S sta per Scuderia, F per Ferrari, 15 è l’anno, mentre la T sta per Turbo. Il cambio ai vertici della squadra corse, l’arrivo di Sebastian Vettel al posto di Fernando Alonso si spera portino nuove energie al team che nel 2014 ha vissuto una delle peggiori stagioni dell’ultimo ventennio con addirittura nessuna vittoria e sporadici podi. Per il 2015 si annuncia una stagione con vetture più veloci e potenti grazie alle evoluzioni dei propulsori ed alle migliorie delle gomme Pirelli. Ci sarà il ritorno del motore turbo Honda che va ad equipaggiare le McLaren di Alonso e Button, ma sarà sempre la Mercedes a partire favorita vista la totale supremazia che l’ha caratterizzata nella scorsa stagione.
Occhio al ritorno di Renault ed alla già competitiva William. In casa Ferrari come sempre si parte con ottimismo, il gap da recuperare è ampio ed il neopresidente Sergio Marchionne ha già messo le mani avanti dichiarando che sarà un’altra stagione difficile. Non si sa mai comunque perché gli investimenti sono stati tanti ed una buona riuscita di telaio, motore ed aerodinamica potrebbero riportare la Rossa ai vertici. Vedremo intanto il 30 gennaio come sarà fatta la nuova Ferrari SF15-T.