Formula 1, GP d’Australia 2013: presentazione, favoriti, record, precedenti

Parte a Melbourne la stagione 2013 di Formula 1. Dopo i test invernali, che hanno confermato la riduzione del gap esistente tra le Red Bull e le altre squadre, Ferrari e Mercedes su tutte. Venerdì 15 marzo 2013 si partirà con le prove libere, sabato 16 marzo le qualifiche e domenica 17 il Gran Premio. Scopriamo insieme il circuito australiano, le statistiche, i precedenti, come le squadre arrivano a questo appuntamento e tutti i record e i primati che hanno scritto la storia di questa tappa del Mondiale 2013.

Il CIRCUITO DI FORMULA 1 A MELBOURNE: L’ALBERT PARK

Il circuito dell’Albert Park è situato proprio nel centro della città di Melbourne, in Australia, e a partire dal 1996 ospita il Gran Premio d’Australia di Formula 1. La pista misura 5.303 metri, le curve in totale sono 16, in gara vengono percorsi 58 giri per un totale di 307,574 km. Il record in gara appartiene a Michael Schumacher, in 1’24″125, fatto registrare sulla Ferrari F2004 nel 2004. Il tracciato circonda il laghetto omonimo che abbellisce il quartiere residenziale di Santa Kilda, una delle zone più eleganti di Melbourne situata proprio a ridosso della baia di Port Phillip. Esclusi i tre mesi a cavallo del Gran Premio durante i quali l’impianto è chiuso alla circolazione per consentire i lavori di preparazione alla gara, durante il resto dell’anno il tracciato è aperto alla normale circolazione di auto e pedoni.

EDIZIONE 2012: VINSE BUTTON, MALE LE FERRARI

L’anno scorso nel GP d’Australia vinse Jenson Button su McLaren-Mercedes, autore anche del giro più veloce in gara, davanti a Sebastian Vettel su Red Bull Racing-Renault, e al suo compagno di squadra Lewis Hamilton. Al sabato la pole position fu ottenuta proprio da Hamilton, in 1’24″922. Le Ferrari andarono male sia in qualifica che in gara. Alonso partì 12° e terminò 5°, Massa partì 16° e fu costretto al ritiro.

I FAVORITI AL VIA DELLA STAGIONE 2013 DI FORMULA 1

Il Gran Premio d’Australia spesso regala sorprese e in molti casi non è stato indicativo degli sviluppi successivi della stagione. Nella gara inaugurale della stagione 2013 di Formula 1 non si può che indicare come favorite d’obbligo le Red Bul,l che arrivano dalla conquista degli ultimi tre titoli mondiali consecutivi e che anche nei test invernali hanno mostrato la solita affidabilità. Lotus e Mercedes, forti anche delle doti di Hamilton e Raikkonen, si stanno mettendo nelle condizioni di stupire e nei test sono sempre state tra le prime. Tuttavia la sorpresa dell’esordio potrebbe essere rappresentata dalle McLaren di Woking. Nei test si sono un po’ nascoste, ma hanno dimostrato di saper andare forte. Sarà fondamentale per tutti i team scegliere le giuste gomme, senza usurarle completamente dopo pochi giri.

LE FERRARI CI CREDONO: PARLA ALONSO

E le Ferrari? La nuova F138 sembra più vicina alle rivali rispetto al 2012. I test sono stati confortanti, i piloti sono ottimisti e si attende con una certa ansia il primo responso della pista. “Nei test invernali abbiamo fatto tutto il lavoro previsto per conoscere meglio la macchina, le nuove gomme, le nuove soluzioni, quindi, da questo punto di vista un inverno normale – ha detto Fernando Alonso -. Cinque giorni non sono mai abbastanza, noi piloti e gli ingegneri vorremmo fare più prove possibili, ma questo è l’unico sport al mondo che provi solo cinque giorni prima di affrontare un campionato del mondo, ma la F.1 di oggi è così, un po’ restrittiva per i test e quindi abbiamo massimizzato il tempo disponibile per essere il più pronti possibile. Per fortuna – continua Alonso – abbiamo fatto una partenza migliore dell’anno scorso quando abbiamo riscontrato tanti problemi e quindi è stato un inverno più tranquillo. La F138 può migliorare su tutti i punti di vista, l’aerodinamica, la gestione dei pneumatici, siamo in progresso con le nuove Pirelli e miglioreremo la macchina durante il campionato”.

LE VETTURE AL VIA DELLA STAGIONE 2013: 11 SCUDERIE

I piloti al via di questa stagione saranno 22. Ferrari, Lotus, Redbull  e Tororosso mantengono i loro drivers, come annunciato già da tempo. La McLaren si presenta al nuovo campionato con Button e Perez, che finalmente approda in un top team, al posto di Hamilton. Quest’ultimo è chiamato ad un’ardua prova: portare sul gradino più alto la Mercedes, cosa riuscita solo una volta a Nico Rosberg, il suo compagno di squadra. La Sauber rinnova i suoi piloti, dando la guida della C32 a Hulkenberg, pilota già navigato, e a Gutierrez, un giovane esordiente proveniente dalla Gp2, già da qualche anno nel vivaio della Sauber. “Parentesi Gp2” anche per Caterham, dove Van Der Garde, esordiente affiancherà Charles Pic; e per Marussia dove Max Chilton affiancherà Jules Bianchì, che, dopo non avendo ottenuto il posto in Force India, ha voluto cambiare aria. Risultato: Luis Razia silurato all’ultimo. La Williams si ripresenta con Maldonado e il promosso collaudatore Bottas, mentre la Force India affiancherà a Di Resta una vecchia conoscenza: Adrian Sutil.

STATISTICHE E VITTORIE

Il Gran Premio d’Australia è stato vinto per 4 volte da Michael Schumacher, seguito a quota 3 da Jenson Button. 2 vittorie sono state ottenute da diversi piloti: Alain Prost, Gerhard Berger, Ayrton Senna, Damon Hill e David Coulthard. La McLaren è la scuderia ad aver ottenuto più successi con ben 11 affermazioni, seguita dalla Ferrari a 7 (l’ultima con Raikkonen nel 2007) e dalla Williams a 5. Tra i piloti al via della stagione 2013, i recordmen di pole position sono Vettel, Button e Hamilton (con 2), mentre Raikkonen è fermo a una. Alonso (che a Melbourne ha vinto solo nel 2006)  non è mai partito davanti a tutti nel Gp d’Australia. La Ferrari ha ottenuto soltanto 6 pole in Australia, da quando esiste il Gran Premio.

 

VITTORIE RECENTI

2012 – Jenson Button – McLaren Mercedes

2011 – Sebastian Vettel – Red Bull

2010 – Jenson Button – McLaren Mercedes

2009 – Jenson Button – Brawn Mercedes

2008 – Lewis Hamilton – McLaren Mercedes

RECORD

Giro prova: 1:23.529 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011
Giro gara: 1:24.125 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h24:15.757 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 4 – M Schumacher
Vittorie team: 10 – McLaren
Pole pilota: 6 – A Senna
Pole team: 9 – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 8 – Ferrari
Podi pilota: 6 – M Schumacher
Podi team: 22 – McLaren

 

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE