Il circuito di Spa-Francorchamps è il più antico e famoso autodromo del Belgio. Situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot ai confini con la municipalità di Spa, nelle Ardenne. Il circuito è sede del Gran Premio del Belgio di Formula 1, la cui prima edizione si svolse nel 1924, ed inoltre della 24 Ore di Spa e di altre gare del calendario internazionale.
Con poco più di sette chilometri, è la pista più lunga presente nella stagione. Nonostante la presenza di due frenate (la “Les Combes” al termine del rettilineo del Kemmel e la chicane “Bus stop” immediatamente prima del traguardo) caratterizzate da elevatissime energie, il resto del tracciato è decisamente leggero per l’impianto frenante perché caratterizzato da curvoni veloci che determinano frenate poco impegnative e garantisco un ottimale
raffreddamento dell’impianto stesso.
Soprattutto in coincidenza di condizioni climatiche avverse, situazione piuttosto comune nelle Ardenne, si possono verificare problemi legati all’eccessivo raffreddamento.
DATI CIRCUITO Circuit de Spa-Francorchamps
Lunghezza: 7.004 m
Numero di Giri: 44
Tipologia di circuito: Light
Numero di frenate: 9
Tempo medio speso
in frenata sul giro: 11%
Fonte dati: Brembo