Mark Webber su Red Bull vince il Gp di Silverstone in Inghilterra. Al secondo posto ha chiuso l’inglese Hamilton su McLaren e al terzo posto il sorprendente Rosberg su Mercedes.
Sorpresa anche al 4° e 5° posto con Barrichello su Williams e Kobayashi su Sauber mentre l’altra Red Bull di Vettel chiude settima.
Male le Ferrari finite fuori punti. Dopo il Gp d’Europa, un altro episodio spiacevole con i Commissari di gara ancora ai danni delle Rosse.
Alonso parte male e si ritrova sesto alla prima curva, poi supera in modo irregolare – secondo gli addetti della FIA – Kubica e per questo viene punito ridando la posizione al pilota Reanult.
Il box Ferrari tentenna prima di dargli la comunicazione quanto basta perché Kubica si ritira e così diventa impossibile restituirgli la posizione. Allora Alonso subisce un drive through nel momento in cui c’è la safety car per pulire la pista da alcuni detriti e quando rientra in pista il gruppo di è compattata e si ritrova invischiato tra le altre monoposto e finisce quattrodicesimo.
Il suo compagno Massa termina quindicesimo costretto a una sosta a causa di una foratura.
Ora Hamilton guida il mondiale piloti con 145 punti, 12 più di Button e 17 più di Webber. Alonso è fermo a quota 98 ma non demorde e non da niente per perso.
Il Team Principal Stefano Domenicali non drammatizza e guarda avanti, parlando di errori da parte di tuttiche non devono più accadere e invita a reagire con calma, già dal prossimo GP di Germania ad Hockenheim il 25 luglio.