GP Corea 2011
Gli auspici sono buoni per la Ferrari, perché Fernando Alonso e la monoposto rossa sono stati i vincitori del fin’ora unico GP di Corea corso l’anno scorso. Anche per ridurre il divario di 96 punti che divide la Ferrari dal secondo posto della McLaren in classifica costruttori.
“Cercheremo di vincere almeno un’altra gara”. Lo dice Fernando Alonso a proposito degli obiettivi della Ferrari per le restanti quattro gare, alla vigilia del Gp di Corea. “Sappiamo che le Red Bull sono ancora le favorite e che le McLaren sono molto forti in questo momento della stagione, ma dovremo cercare di gustarci la nostra corsa. La mia posizione non è importante. Il campionato costruttori è più importante, e anche se la McLaren è un bel po’ davanti a noi, faremo il massimo per arrivare al secondo posto, anche se sarà difficile”. Il Campionato Piloti è stato già assegnato ma Alonso è sempre motivato, per diversi motivi: “Siamo piloti e vogliamo vincere ogni gara a cui prendiamo parte – spiega il pilota spagnolo – Se, per divertimento, partecipassi ad una gara di kart a dicembre e finissi secondo, mi darebbe una sensazione spiacevole. Adesso abbiamo quattro gare in quattro Paesi e dobbiamo correre per il team, gli sponsor, i tifosi e noi stessi, per cui è impossibile non essere motivati”.
Massa ed Hamilton, la storia continua ancora?
Dopo l’ennesimo contatto tra Hamilton e Massa, avvenuto anche nel GP di Giappone domenica scorsa, il brasiliano continua il suo lavoro come sempre, dicendo che “Non mi interessa più nulla di tutto questo e continuo a fare il mio lavoro, come sempre. Niente di ciò che è successo nelle ultime due gare è frutto del mio operato, quindi l’unica cosa interessante sarebbe quella di vedere una certa coerenza nelle sanzioni comminate per gli errori di guida. Spero che i prossimi tracciati siano adatti alla nostra vettura, in modo da essere più competitivi, già a partire da qui, per poi passare all’India”.
La cris di Hamilton
L’ex campione del mondo in questo momento non se la sta passando proprio bene. Oltre i guai in pista con Massa, Lewis Hamilton si vede passare davanti anche il compagno di box Jenson Button, entusiasta per il freschissimo rinnovo.
”Continuiamo a sostenere Hamilton’‘ dice l’A.D. McLaren, Jonathan Neale, che fa eco alle parole di Martin Whitmarsh, Team Principal della scuderia inglese, perché Hamilton non ha alcun motivo di mettere in dubbio la fiducia ed il sostegno del team nei suoi confronti.
“Vogliamo prenderci cura di lui – continua Neale – Sta affrontando un periodo e una stagione difficile. Siamo consapevoli del fatto che la Formula Uno sia un sport professionistico: i giornalisti idolatrano chi vince ed affossano chi perde. C’è chi si chiede ‘dov’è finito Lewis?’, ma la verità è che lui è un pilota talentuoso che ci mette l’anima ogni volta che scende in pista. Noi alla McLaren lo sappiamo e vogliamo che lui senta il nostro appoggio per uscire dalla crisi. Sono certo tornerà presto in grande forma”.
I favori sono ancora tutti per Vettel e la Red Bull RB7
Con i mondiali piloti e costruttori già andati, la popolarità della Formula 1 non svanisce in Corea e i protagonisti sono ancora loro: i neo bicampioni del mondo Sebastian Vettel e la Red Bull, chiamati alla conferma dopo la vittoria di Suzuka. Il tedesco poi vuole la 10° vittoria stagionale.
“Vincere il titolo a Suzuka è stato fantastico – dice il campione del mondo – ma è già archiviato. Noi non abbiamo vinto il GP del Giappone e vogliamo tornare a vincere in Corea così come nelle rimanenti gare, anche per vedere cosa siamo in grado di fare ora che non siamo più sotto pressione”.
Hai capito il giovane tedesco!
Orati tv per vedere il GP di Corea 2011
Sabato 15 ottobre
Rai2
07:00 Qualifiche
Domenica 16 ottobre
Rai1
07:15 Pit Lane (rubirca)
07:55 Gara
09:30 Pole Position
Dati del circuito
Il nuovo circuito della Corea del Sud, è il più lungo tracciato d’Asia, con un rettilineo di 1200 metri. Si compone di due parti, una permanente e l’altra temporanea, verso il porto. Non si tratta di un circuito particolarmente esigente per quanto riguarda i sistemi frenanti delle vetture in gara.
Lunghezza: 5.615 m
Numero di Giri: 55
Così nel 2010
Pole: S. Vettel – RBR-Renault – 1’35”585
Gara: 1. F. Alonso (Ferrari – 2:48:20.810); 2. L. Hamilton (McLaren-Mercedes – +14”.9); 3. F. Massa (Ferrari – +30”.8)