Dopo la vittoria della Mercedes con Stoffel Vandoorne, il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E è pronto a ricominciare la propria avventura con quella che si prospetta come una stagione completamente nuova sotto molteplici punti di vista. Il prossimo 14 gennaio 2023, infatti, scatterà la prima gara della Season 9 in quel di Città del Messico, un appuntamento che seguirà i test pre-stagionali di dicembre a Valencia e che porterà al debutto un regolamento sportivo rivisto e l’inedita monoposto Gen3, affidata a nuove squadre come McLaren e Maserati.
In totale saranno 11 i team e 22 i piloti che si contenderanno il titolo mondiale, sviluppato all’interno di un pacchetto che prevede anche una nuova identità visiva e sonora del Campionato: essa si ispira alla coppia istantanea generata dall’accelerazione elettrica e ha dato vita al Torque Loop, sistema che sta alla base del nuovo logo con il blu come simbolo dell’elettricità declinata in tre modalità – sport motoristici di livello mondiale (Race), tecnologia all’avanguardia e credenziali di sostenibilità (Reason) e impatto positivo sulla comunità globale (Culture).
Rinnovata anche l’identità sonora della Formula E, con registrazioni delle monoposto Gen3 remixate direttamente presso gli Abbey Road Studios grazie alla partecipazione di un’orchestra di 55 elementi. Per quanto riguarda il regolamento, le gare torneranno a essere contate sui giri percorsi, prevedono l’assegnazione di un posto ai piloti esordienti nelle FP1 e l’introduzione di un boost di 30 secondi da 4kWh “Attack Charge” in gare selezionate, reso possibile dallo sviluppo della nuova batteria Gen3. Il Campionato 2023, infine, potrà contare su tre nuove città di gara: Hyderabad, India (4° tappa, 11 febbraio); Città del Capo, Sudafrica (5° tappa, 25 febbraio) e San Paolo, Brasile (6° tappa, 25 marzo).