C’è una Formula 1 diversa, che si corre ormai da qualche anno in gran parte del mondo. Una competizione silenziosa, non tanto per il pubblico probabilmente meno rumoroso e numeroso della sorella maggiore F1 – ma proprio in virtù delle vetture che vi partecipano – mosse da un motore sì, ma elettrico. Si chiama Formula E – o se preferite “Formula Elettrica” e si corre ormai dal Campionato 2014-2015. La competizione vede partecipare dieci team, ognuno dei quali scende in pista con due piloti. La struttura è molto simile a quella che siamo abituati a vedere in
Formula 1 – prove libere mattutine, poi le qualifiche cronometrate e infine la gara vera e propria.
Questa, che dura grossomodo come il primo tempo di una partita di calcio, vede un pit-stop obbligatorio e la successiva discesa in pista con una seconda vettura, ovviamente con batteria carica. Disquisizioni a parte sul piacere o meno che possa essere quello di veder sfrecciare una sfilza di monoposto tanto veloci quanto silenziose – c’è da dire come la Formula E stia incontrando sempre più il favore del pubblico. Se non altro perché consente “ai più” di assistere ad una gara in salsa di Formula 1 in luoghi non certamente abituati a spettacoli di questo tipo.
Uno di questi è addirittura Roma – che dal prossimo 14 aprile avrà una data tutta sua per ospitare quelli che in gergo si chiamano “E-Prix”. Le auto correranno su un circuito cittadino, appositamente studiato e concordato per un evento di questo genere – mentre i biglietti sono già in vendita sul sito FiaFormulaE.com. La zona della Capitale coinvolta nella gara sarà prevalentemente quella meridionale, con l’EUR a farla da padrone. Si partirà quindi da Piazza Guglielmo Marconi per proseguire verso la “Colombo” – sfiorando così la celeberrima Nuvola di Fuksas fino al vecchio Palazzo dei Congressi.
Proprio qui troveranno posto box e bandiera a scacchi per un giro completo che sarà poco superiore ai 2,8 chilometri – il più lungo di tutte le gare stagionali. Il prezzo del biglietto parte dai 35 Euro.