Tappa giapponese per la Formula1, con Fernando Alonso che insegue e le Red Bull davanti. Che il circuito di Suzuka fosse particolarmente adatto alle caratteristiche delle vetture di Sebastian Vettel e Mark Webber si sapeva, ma nella prima giornata di prove libere hanno veramente impressionato per la loro supremazia. Terzo, dopo le prove libere del venerdì è Kubica con la Renault mentre le Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa sono rispettivamente quarta e quinta.
Come ci hanno insegnato i due ultimi Gran Premi, però, non bisogna lasciarsi ingannare da quanto accade il venerdì, perché sabato e (soprattutto) domenica sono un’altra storia… Anche se stavolta bisogna dire che i primi a restare sbalorditi dalle prestazioni della Red Bull sono proprio i piloti Ferrari che si sono ritrovati a oltre nove decimi dagli avversari.
Riuscirà lo spagnolo della Ferrari a compiere l’ennesimo miracolo? Sul circuito di Suzuka è fondamentale partire davanti, ma anche la rapidità dei pitstop e la strategia di gara sono aspetti decisivi… insomma, troppo presto per cantare vittoria, ma anche per arrendersi. Solo dopo la bandiera a scacchi di domenica si saprà a che punto è la lotta per il mondiale, anche perché le previsioni del tempo…
Questi gli orari (ora italiana)
Sabato
Qualificazioni h. 7.00
Domenica
GP Suzuka h. 8.00