Formula1 GP del Belgio 2011: orari in tv per seguire prove e gara a Spa-Francorchamps

Si corre il GP del Belgio nel circuito di Spa-Francorchamps
Finita la pausa estiva, dopo il GP di Ungheria che ha visto la vittoria di Jenson Button (seconda consecutiva per la McLaren dopo quella di Lewis Hamilton in Germania), si torna a correre il GP del Belgio nel circuito di Spa-Francorchamps, una delle piste più belle ed affascinanti del calendario di Formula 1.

Riprende la (difficile) rincorsa a Sebastian Vettel e Red Bull
Sebastian Vettel
e la Red Bull sono saldamente in vetta alla classifica piloti e costruttori con 234 e 383 punti, rispettivamente a più 85 sul compagno di team Mark Webber e +103 sulla McLaren.
Il tema della gara è prevedibile ormai, con gli inseguitori intenzionati ad ottenere la miglior posizione possibile confermando quanto di buono fatto fino ad ora.

La Ferrari pronta al GP del Belgio nel circuito di Spa-Francorchamps
“Tutti a Maranello mi sembrano molto motivati: abbiamo ricaricato le batterie per affrontare nella maniera migliore la seconda parte della stagione” – racconta Claudio Domenicali, Team Principal del Cavallino – “Condividiamo lo stesso approccio, pronti a tornare in pista. Il nostro obiettivo realistico per queste otto gare è quello di cercare di vincerne quante più possibile e di portare a casa quanti più punti possibili. Sono sicuro che possiamo raggiungere ottimi risultati ma dovremmo evitare di guardare alla classifica perché siamo perfettamente consapevoli che vincere il campionato sarà molto difficile da conquistare, visto il distacco attuale: vediamo come andranno le prossime gare.
Spa è un circuito unico, sia per la lunghezza che per la variabilità delle condizioni meteorologiche, che spesso giocano un ruolo determinante nel rendere le corse molto divertenti ed incerte”
– spiega ancora Domenicali – “Non è soltanto la mutevolezza delle condizioni meteorologiche a rendere Spa un circuito speciale ma è la natura stessa del tracciato, con i suoi saliscendi e i passaggi nella foresta delle Ardenne: è una pista vecchio stampo che porta al limite le modernissime monoposto di oggi“.
Felipe Massa si augura di ripetere la buona prestazione del 2008 quando ottenne una splendida vittoria: “Ho buoni ricordi di Spa: nel 2008 ho vinto, nel 2007 sono arrivato secondo e l’anno scorso quarto. Porteremo alcuni aggiornamenti aerodinamici comprese nuove ali. Tutto sembra andare nella direzione che ci aspettiamo. Concordo con Domenicali quando dice che dobbiamo cercare di vincere più gare possibili, senza guardare alla situazione reale del campionato. Non saranno due mesi semplici ma non molliamo”.
“E’ un circuito molto interessante ed impegnativo dal punto di vista tecnico” – dice Luca Marmorini, Direttore Motori ed Elettronica della Scuderia – “Il ruolo del motore qui e a Monza, la gara immediatamente successiva, è più importante che in qualsiasi altra gara del calendario: dieci cavalli possono valere almeno tre decimi al giro e il motore è in pieno per lunghi tratti, mettendone a dura prova l’affidabilità. A Spa è importante anche l’aerodinamica: anche se hai un motore potentissimo può non bastare per vincere”.
Fernando  Alonso è affamato di vittorie invece dimostrandosi anche lui in sintonia con il Team Principal della Scuderia Ferrari: “Sono sicuro che riusciremo a fare una buona seconda parte di stagione – afferma lo spagnolo – La Ferrari 150 Itala è migliorata molto e nelle ultime gare abbiamo potuto lottare per il podio e per la pole. A luglio io e Felipe siamo stati i piloti che hanno fatto più punti di tutti in tre gare diverse, in tre piste diverse ed in tre condizioni diverse. Siamo felici di questo inoltre il team ha fatto un gran passo in avanti. Anche McLaren, per questo la concorrenza è piuttosto divertente perché ci sono tre team in lizza per la vittoria”.

Situazione in casa McLaren
La McLaren infatti si è dimostrata in splendida forma ottenendo due vittorie consecutive, mettendo a dura prova le due Red Bull e Hamilton non vede l’ora di tornare in griglia: “Dopo un mese ogni pilota non vede l’ora di tornare in pista, soprattutto in una come quella di Spa-Francorchamps, una delle più belle del circus mondiale – ha detto l’ex campione del mondo – È sempre stata tra le mie preferite perché ti fa sentire sempre al limite, cosa fantastica in F1. Curve come Eau Rouge, Pouhon e Blanchimont sono fantastiche! Soprattutto la Pouhon dove arrivi davvero al limite dell’aderenza.
Arriviamo carichi grazie alle ultime due vittorie e la nostra monoposto va bene e ispira fiducia, potendo spingere a cominciare dalle qualifiche. Certo, come ogni anno a Spa dobbiamo fare attenzione alle condizioni meteo che condizionano sia le prove che la gara. Spero in una gara asciutta, naturalmente, ma sono pronto ogni evenienza e non posso più aspettare di salire sulla mia macchina!”
.
Il compagno di scuderia Jenson Button, in occasione della sua 201° gara, ritorna a correre in Belgio, dove è mancato nelle ultime due edizioni: “Amo correre a Spa ma sfortunatamente non ci sono stato negli ultimi GP, quest’anno sperodi aver maggior fortuna! – ha detto il pilota McLaren – Mi sento benissimo dopo la vittoria in Ungheria e la pausa estiva. Il mio obiettivo nel GP del Belgio è quello di mettere pressione ai leader della classifica, in special modo alla Red Bull. La nostra McLaren va bene e da un bellissimo senso di guidabilità e non penso che la scelta delle gomme influenzerà la gara”.

Michael Schumacher festeggia 20 anni in Formula 1: gli auguri di Luca di Montezemolo
Il Gp del Belgio è un evento importante per Michael Schumacher: infatti il 25 agosto del 1991, venti anni fa, il pilota tedesco faceva il suo debutto in F1.
Anche se oggi è un avversario il Cavallino rende omaggio a Schumi. Il presidente Ferrari Montezemolo dice: “Michael è stato e rimarrà sempre uno dei protagonisti della lunga storia della Ferrari e rimarrà sempre nei cuori e di tutti gli uomini e le donne che lavorano a Maranello e in quelli di tutti i tifosi del Cavallino Rampante. Buona parte dei suoi vent’anni di Formula 1 li ha trascorsi con noi: insieme abbiamo raggiunto risultati che saranno difficili da eguagliare. La sua passione per le corse è incredibile, così come l’impegno, la determinazione e il coraggio che ha sempre dimostrato, riuscendo a guadagnarsi l’affetto di tutti noi. A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziarlo per tutto quello che ci ha dato e fargli i migliori auguri per il suo ventesimo anniversario nello sport più bello del mondo”

Qualifiche e gara: ecco gli orari in tv per vedere il GP del Belgio nel circuito di Spa-Francorchamps
Sabato 27 agosto 2011 – Qualifiche
14:00 Rai Due (diretta)
Domenica 28 agosto 2011 – Gara
14:00 Rai Uno (diretta)
Sia le qualifiche che la gara sono visibili anche in HD su Rai HD, canale 501 del digitale terrestre, oppure via satellite sul canale 101 di Tivù Sat

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE