La Formula1 prosegue il suo cammino mondiale sul circuito di Kuala Lumpur, in Malesia.
I pronostici dicono che il favorito è ancora Sebastian Vettel, che con la sua Red Bull ha dominato il gran premio di Australia.
Certamente gli altri non staranno a guardare, soprattutto Mark Webber, compagno di squadra del tedesco e l’inglese Lewis Hamilton che con una McLaren ritrovata ha saputo agguantare un ottimo secondo posto nella gara di esordio.
E le Ferrari? A Sepang il primo giorno di prove libere hanno lavorato molto, soprattutto per studiare l’aerodinamica. I piloti si dicono fiduciosi di poter realizzare una gara migliore di quella d’apertura. Per entrambi le condizioni climatiche e gli improvvisi mutamenti ambientali saranno i veri protagonisti del week end. Lo spagnolo Fernando Alonso inoltre è particolarmente legato a questo circuito: “Il ricordo più bello del circuito di Sepang è legato alla prima pole position della mia carriera, conquistata qui il 22 marzo del 2003. Né io né la squadra, la Renault, ci aspettavamo quel sabato mattina un risultato simile ma, alla fine delle qualifiche, ci ritrovammo con due macchine in prima fila. Fu una grande gioia e mi rammento benissimo di come vivemmo il pomeriggio, la cena e la domenica mattina, trascorsa a pensare a come sarebbe andata la corsa. Ogni volta che torno qui ripenso a quel weekend, alla gioia per la pole e alla trepidazione che precedeva la gara. Non vinsi, come invece accadde poi nel 2005 e nel 2007, ma arrivai comunque al terzo posto e riuscii così a salire sul podio per la prima volta. Decisamente un fine settimana da ricordare a lungo!“
Caratteristiche del circuito di Kuala Lumpur – Sepang
Il circuito di Sepang è una location tra le più calde ed umide della stagione, con temperature che si aggirano attorno ai 35 gradi per un tasso di umidità dell’80%. Il GP della Malesia rappresenta quindi una sfida molto impegnativa per le gomme che oltre all’asfalto abrasivo devono affrontare anche forti frenate, lunghi rettilinei ed una grande varietà di curve a velocità differenti.
La Pirelli, da quest’anno fornitore unico per la Formula1, porterà in Malesia le gomme PZero a mescola hard e soft, le stesse che hanno corso il GP d’Australia. Slick a parte, sarà anche molto probabile vedere il debutto in pista delle gomme intermedie e wet se, come nel passato, il fattore umidità condizionerà il meteo con intervalli di pioggia durante il weekend.
Lunghezza: 5.543 m
Numero di Giri: 56
Numero di frenate: 9
Pole 2010: Mark Webber – RBR-Renault – 1’48’’210
Tempo speso in frenata medio sul giro: 14%
Formula1 GP della Malesia: orari in tv
Qualifiche: sabato 9 aprile h.10.00
Gara: domenica 10 aprile h. 10.00