Formula1 GP d’Italia: vince Alonso che torna in corsa per il titolo

Fernando Alonso vince il GP d’Italia nel circuito di Monza. Lo spagnolo e la Ferrari ottengono il risultato che cercavano e si rilanciano nel mondiale piloti e anche costruttori.
Alla partenza male Alonso che viene passato da Button ed ingaggia un testa a testa pericoloso col compagno di scuderia Felipe Massa prima di tenere il secondo posto.
Poi c’è subito un’emozione: Lewis Hamilton cerca di sorpassare Massa ma non trova spazio, la sua McLaren tocca la Ferrari con l’anteriore destra e un braccetto della sospensione si rompe, così alla prima curva la monoposto dell’inglese è fuori controllo e il leader della classifica è costretto al ritiro.
Al comando c’è l’altra McLaren di Jenson Button inseguita dalla Ferrari di Alonso, che pur rimanendogli attaccato non pare in grado di superarlo.
Al terzo posto più staccata la Ferrari di Massa, che colleziona giri veloci.
Le due Red Bull faticano: Sebastian Vettel al quarto posto non riesce ad avvicinare Massa mentre Webber deve vedersela con Schumacher, Kubika e Hulkenberg per piazzarsi nel miglior modo possibile, approfittando del ritiro di Hamilton.

Il momento clou arriva al 38° giro: Button ha fatto il pit stop il giro precedente mentre ora tocca ad Alonso. Gli uomini Ferrari sono perfetti e permettono allo spagnolo di rientrare in pista pochi metri prima dell’inglese. Per un po’ è bagarre tra i due poi Alonso distanzia Button andando a vincere la gara.
Chiude il podio Felipe Massa che così da alla Scuderia Ferrari punti importanti anche per il mondiale costruttori.

A cinque gare dalla fine ora il leader della classifica piloti è Mark Webber (ieri sesto) su RedBull con 187 punti, seguito da Lewis Hamilton a 182 e al terzo posto sale Fernando Alonso a 166, seguito da Jenson Button a 165e Sebastian Vettel (ieri quarto) a quota 163. Cinque piloti ancora in lizza per il titolo iridato a cinque gare dalla fine.
Ora la Formula1 abbandona l’Europa per gareggiare nei circuiti dell’Estremo Oriente, prossimo appuntamento a Singapore il 26 settembre.

Ieri è stato Hamilton a commettere un errore che ha reso ancora più incerta la stagione consentendo agli altri di recuperare punti e posizioni.
Se le gare non sono molto emozionanti, ogni domenica c’è sempre qualche sorpresa e ci aspetta un finale di stagione davvero incerto.

Questo il commento di Stefano Domenicali: “E’ stata una vittoria di squadra, giunta al termine di una settimana molto intensa, che ha avuto il suo culmine oggi pomeriggio. E’ stato fantastico essere sul podio, cantare insieme a tutti i nostri tifosi l’inno di Mameli: sono emozioni che fanno venire la pelle d’oca! E’ stata una corsa tiratissima, dal primo all’ultimo giro, disputata contro un avversario fortissimo. E’ un successo che arriva al momento giusto e nel posto giusto e che è il frutto del lavoro di tutta la Gestione Sportiva, dei nostri partner tecnici e commerciali – in primis, Philip Morris, Santander e Shell – che ci danno sempre un supporto fondamentale. Questo campionato offre continue sorprese: dopo la botta di Spa venivamo dati per spacciati ma noi ci credevamo ancora. Lo avevamo sempre detto: non siamo gente che molla la presa. Ora la situazione si è riaperta, anche se sappiamo che i nostri avversari restano molto competitivi. Godiamoci per una notte questa giornata: da domani mattina, si torna al lavoro per preparare in ogni dettaglio la prossima finale, quella di Singapore.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE