Numeri impressionanti quelli che hanno portato la Pirelli ad omologare i pneumatici che verranno forniti in esclusiva ai team di Formula1 nelle prossime tre stagioni (2011-2013). Oltre 13.000 chilometri percorsi dai piloti Pirelli in cinque mesi sulle piste più impegnative del mondiale di Formula1.
E non è ancora finita…
Per poter procedere all’omologazione delle gomme da bagnato e intermedie Pirelli svolgerà dei test proprio in questi giorni ad Abu Dhabi sul tracciato di Yas Marina artificialmente bagnato e in notturna. In questo modo la Toyota TF109 condotta da Pedro de la Rosa si troverà a procedere in condizioni particolarmente gravosa per i pneumatici: asfalto bagnato e alte temperature.
I tecnici del gruppo italiano hanno già messo a punto nelle sessioni di test precedenti le 4 versioni da asciutto previste dal regolamento FIA (Fédération Internationale del’Automobile) per il prossimo campionato: supermorbida, morbida, media e dura.
Prossimo appuntamento, prima del Gran Premio del Bahrain del 13 marzo, i test con tutti i 12 Team della Formula1, che daranno il via ufficiale alla stagione 2011.
Molto soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi Paul Hembery, responsabile del Team F1 Pirelli: “Questi test ci offriranno indicazioni utili per lo sviluppo finale e per il completamento della nostra gamma per la F1. Sono passati appena sette mesi dall’inizio dello sviluppo e cinque mesi dell’avvio delle prove in pista e possiamo dire che siamo soddisfatti dei risultati avuti fin qui e dei primi riscontri delle Scuderie. Non ci resta che iniziare la stagione ufficiale con i test in Spagna, dove raccoglieremo le opinioni e le osservazioni di Team e piloti che ci saranno utili per ogni eventuale ulteriore miglioramento prima del Gran Premio del Bahrain“.
Con i test ufficiali si parte il primo febbraio a Valencia, dove le auto che partecipano al campionato correranno fino al 4, per proseguire a Jerez la settimana successiva (10-13 febbraio) e finire a Barcellona nel week-end del 18-21 febbraio.