Formula1: Sebastian Vettel campione del mondo!

 

Dopo il mondiale costruttori la Red Bull porta a casa il mondiale piloti 2010 con il suo “ragazzo” di punta: Sebastian Vettel. Senza ordini di scuderia, senza strategie, ma “semplicemente” con la macchina migliore e il pilota più veloce.

Alla partenza Sebastian Vettel riesce a mantenere la prima posizione davanti a Lewis Hamilton, Jenson Button resta davanti a Fernando Alonso alla prima curva così come Mark Webber mantiene la sua posizione davanti a Felipe Massa. Nel corso del primo giro testa coda di Michael Schumacher che resta fermo in mezzo alla pista con la vettura in posizione contraria a quella di marica; i piloti che arrivano lo scansano tutti tranne Vitantonio Liuzzi che sale sulla macchina del tedesco con la sua vettura, fortunatamente senza colpire il pilota. Incidente spettacolare che finisce senza danni per i piloti coinvolti. Safety car in pista con alcuni piloti che ne approfittano per rientrare ai box e sostituire le gomme. 

Dopo 5 giri la gara riprende con tutti piloti che mantengono la loro posizione. Al 12° giro la prima sorpresa: Mark Webber si ferma ai box per problemi al retrotreno, molto probabilmente per via di una botta contro un guard-rail in uscita di curva. Due giri dopo anche Felipe Massa si ferma ai box e rientra subito alle spalle di Webber. Il giro successivo si ferma Fernando Alonso per il suo cambio gomme e rientra davanti a Wettel, che aveva cominciato a girare facendo segnare i giri più veloci. Sembra la scelta giusta, ma non è così. Dopo una serie di cambi da parte degli altri piloti Alonso si trova alle spalle di Petrov che con la sua Renault, complice un tracciato che non facilita i sorpassi, non lo lascia passare. Le auto davanti aumentano il distacco e quando rientrano ai box hanno margine sufficiente per restare davanti al pilota della Ferrari. Al 24° giro cambio gomme di Hamilton, al giro dopo si ferma Sebastian Vettel che rientra davanti a Kobaiashi mettendo quindi due vetture tra lui ed Hamilton e trovandosi con pista libera davanti. Quando anche Button rientra per il cambio gomme Sebastian Vettel è primo, Alonso settimo e il mondiale è perso.

La gara si conclude così con la vittoria di Sebastian Vettel davanti alle due McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button.

La frenesia di correre su Wettel ha certamente giocato un brutto scherzo alla Ferrari, che si è così bruciata la possibilità di vincere il mondiale piloti. Grande delusione quindi, anche se lo strapotere dimostrato in quest’anno dalle Red Bull non toglie merito a Fernando alonso, quanto piuttosto alla squadra Ferrari che ha letteralmente buttato il vantaggio di otto punti faticosamente accumulato da Monza in avanti.

Si chiude così il mondiale 2010, assegnando il titolo piloti al più giovane campione del mondo nella storia della Formula1, secondo tedesco dopo Michael Schumacher. L’unico dei piloti in lotta per il mondiale a non essere mai stato in vetta alla classifica se non nell’unico momento che conta: sotto la bandiera a scacchi dell’ultimo giro.

 

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE