GP di Monaco di F1: 62 anni fa esordiva la Ferrari

21 maggio 1950: esordio della Ferrari in F1
Tutto cominciò proprio il 21 maggio 1950. Sessantadue anni or sono, proprio sullo stesso tracciato che si snoda attraverso il territorio del Principato di Monaco e che domenica prossima ospiterà la sesta prova del Mondiale 2012, la Scuderia Ferrari faceva il suo esordio nel Campionato del Mondo di Formula 1. Erano quattro le Ferrari iscritte alla corsa: due 125 F1 nella versione GP49 evoluta affidate agli italiani Alberto Ascari e Luigi Villoresi e due 125 F1 con al volante il francese Raymond Sommer e il britannico Paul Whitehead.
Alla fine della gara Ascari riuscì a conquistare il secondo posto alle spalle dell’Alfa Romeo di Fangio mentre Sommer si classificò al quarto posto; Villoresi fu costretto al ritiro al giro 63 e Whitehead non riuscì a prendere il via per un problema al motore.

Ferrari unica scuderia di F1 ad aver partecipato a tutte le edizioni del Mondiale di Formula 1
Sono trascorsi tanti anni e la Ferrari è l’unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni della massima competizione automobilistica. Sono finora 836 i Gran Premi disputati: 217 le vittorie, 205 le pole position e 228 i giri più veloci in gara. Numeri da primato, così come da primato sono i titoli Costruttori (16) e Piloti (15) nell’albo d’oro di Maranello: non c’è squadra che abbia vinto più della Ferrari

Scuderia Ferrari verso il GP di Monaco 20122 con Alonso e Massa
Oggi la Scuderia sta ultimando i preparativi per inviare due Ferrari F2012 a Monaco, dove da giovedì mattina Felipe Massa e Fernando Alonso cercheranno di arricchire un bottino di 47 piazzamenti sul podio in questa gara, di cui soltanto otto però sul gradino più alto. Il Gran Premio monegasco è uno di quelli che da più tempo non vedono vincere una Rossa: l’ultimo successo risale al 2001, autore Michael Schumacher. Da allora soltanto una pole (Massa nel 2008) e tanti piazzamenti, ultimo il secondo posto di Fernando Alonso lo scorso anno. E dire che per ben sei volte (2002 Barrichello, dal 2004 al 2006 Schumacher, 2008 Raikkonen e 2009 Massa) la Ferrari aveva ottenuto la miglior prestazione cronometrica in gara.

La lettera del presidente Montezemolo alla Scuderia Ferrari
Sarà dura spezzare questa tradizione negativa questo fine settimana ma una cosa è certa: non sarà lasciato nulla d’intentato perché, come ha ricordato oggi il Presidente Montezemolo in una lettera scritta a tutti i collaboratori della Scuderia, “Vincere il Mondiale dipende solo ed esclusivamente da noi, dalla nostra voglia di dimostrare che siamo i migliori”.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE