Lo avevamo anticipato, e infatti il meteo sta già diventando uno dei protagonisti del gran premio del Brasile di Formula1. Ad approfittarne è il giovane ex campione di GP2 Nico Hulkerberg, che nel Q3 realizza con la sua Williams un giro perfetto sul fondo bagnato e conquista la sua prima, storica pole position in Formula1.
Dietro di lui quattro dei cinque pretendenti al titolo: in prima fila partirà infatti Sebastian Vettel con la prima delle Red Bull, seguito da Mark Webber e Luis Hamilton mentre Fernando Alonso paga caro un piccolo errore nel suo giro veloce e partirà dalla quinta piazza. Felipe Massa delude e partirà nono, così come il quinto pretendente al mondiale, Jenson Button, che prenderà il via dall’undicesima posizione.
Qualifiche entusiasmanti e ricche di sorprese, quindi, con il pilota della Williams che ha saputo interpretare al meglio la pista che si stava asciugando.
Domani è previsto bel tempo e probabilmente gran parte della gara si deciderà proprio alla prima curva… Per Fernando Alonso si prospetta quindi una gara tutta in salita, anche se sulla pista asciutta le Ferrari hanno dimostrato di avere un buon assetto e di poter competere con le Red Bull. Non resta che attendere il semaforo del penultimo gran premio della stagione e vedere cosa succede quando sventola la bandiera a scacchi!
GP Brasile, Griglia di Partenza – 6 novembre 2010
1. Hulkenberg Williams-Cosworth
2. Vettel Red Bull-Renault
3. Webber Red Bull-Renault
4. Hamilton McLaren-Mercedes
5. Alonso Ferrari
6. Barrichello Williams-Cosworth
7. Kubica Renault
8. Schumacher Mercedes
9. Massa Ferrari
10. Petrov Renault
11. Button McLaren-Mercedes
12. Kobayashi Sauber-Ferrari
13. Rosberg Mercedes
14. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari
15. Buemi Toro Rosso-Ferrari(*)
16. Heidfeld Sauber-Ferrari
17. Liuzzi Force India-Mercedes
18. Sutil Force India-Mercedes(*)
19. Glock Virgin-Cosworth
20. Trulli Lotus-Cosworth
21. Kovalainen Lotus-Cosworth
22. Di Grassi Virgin-Cosworth
23. Klien HRT-Cosworth
24. Senna HRT-Cosworth
(*) sarà arretrato di 5 posizioni