Il Gran Premio del Brasile si decide praticamente alla prima curva, confermando i valori visti in pista nelle prove di ieri.
Come previsto Nico Hulkerberg, che ieri aveva afferrato a sorpresa la pole position, viene superato nel giro di pochi giri, mentre Sebastian Vettel scatta dalla prima fila e in tre giri riesce a dare quasi tre secondi di distacco al suo compagno di squadra.
Con la quinta doppietta della stagione la Red Bull si aggiudica il mondiale costruttori, quello che a suo tempo Enzo Ferrari riteneva il vero obiettivo da taggiungere… anche se in realtà tutti ricordano solo i vincitori del campionato mondiale piloti.
Quindi l’unica vera sorpresa del GP del Brasile resta la totale mancanza di gioco di squadra all’interno della scuderia Red Bull, con il risultato che all’ultimo appuntamento mondiale Fernando Alonso si presenta con ancora otto punti di vantaggio su Mark Webber e quindici su Sebastian Vettel: se ad Abu Dhabi dovesse riproporsi lo stesso ordine di arrivo del Brasile il mondiale piloti lo vincerebbe quindi Fernando Alonso! In ogni caso la testa del mondiale Fernando Alonso se la merita, sia in considerazione del fatto che la Red Bull è evidentemente la miglior monoposto del 2010 sia perché nel corso della gara di Interlagos è stato l’unico a compiere sorpassi decisivi per arrivare sul gradino più basso del podio, prima su Lewis Hamilton poi su Nico Hulkenberg.
Nei commenti degli addetti ai lavori si oscilla tra l’ammirazione per la sportività della scuderia inglese e la constatazione che con un briciolo di strategia in più oggi avrebbero potuto portare a casa sia il mondiale costruttori che quello piloti.
Insomma, come diceva prima della gara Fernando Alonso: faremo i conti ad Abu Dhabi.
GP del Brasile, circuito di Interlagos, ordine di arrivo
1 5 Sebastian Vettel RBR-Renault
2 6 Mark Webber RBR-Renault
3 8 Fernando Alonso Ferrari
4 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes
5 1 Jenson Button McLaren-Mercedes
6 4 Nico Rosberg Mercedes GP
7 3 Michael Schumacher Mercedes GP
8 10 Nico Hulkenberg Williams-Cosworth
9 11 Robert Kubica Renault
10 23 Kamui Kobayashi BMW Sauber-Ferrari
11 17 Jaime Alguersuari STR-Ferrari
12 14 Adrian Sutil Force India-Mercedes
13 16 Sebastien Buemi STR-Ferrari
14 9 Rubens Barrichello Williams-Cosworth
15 7 Felipe Massa Ferrari
16 12 Vitaly Petrov Renault
17 22 Nick Heidfeld BMW Sauber-Ferrari
18 19 Heikki Kovalainen Lotus-Cosworth
19 18 Jarno Trulli Lotus-Cosworth
20 24 Timo Glock Virgin-Cosworth
21 21 Bruno Senna HRT-Cosworth
22 20 Christian Klien HRT-Cosworth
NC 25 Lucas di Grassi Virgin-Cosworth
Ret 15 Vitantonio Liuzzi Force India-Mercedes