Si prospetta una gara in salita per Fernando Alonso e per la sua rincorsa al titolo mondiale dopo le opache prove di qualifica, che si sono svolte domenica mattina a causa della pioggia che ha reso inutilizzabile il circuito nella giornata di sabato. Prima fila tutta Red Bull, con Sebastian Vettel davanti a Mark Webber; terzo tempo per Luis Hamilton e a seguire Robert Kubica con la Renault. Quinto tempo per Fernando Alonso che però guadagna una posizione per la retrocessione di cinque posizioni sulla griglia di Luis Hamilton, penalizzato dalla necessità di sostituire il proprio cambio e che partirà quindi dalla ottava posizione.
Felipe Massa non è riuscito ad andare oltre il Q2 (il secondo turno di qualifica) fermandosi alla dodicesima posizione, da dove potrà fare davvero ben poco per dare una mano al suo compagno di scuderia. La scuderia Ferrari ha deciso di portare il lutto al braccio per ricordare i quattro alpini italiani che sono caduti in un agguato in Afghanistan.
Tra poche ore la gara (alle 8.00 in Italia) dove lo spagnolo della Ferrari è atteso per l’ennesimo miracolo… I punti che separano i primi quattro piloti sono solo 21 con ancora 4 gre da correre: la corsa al mondiale è ancora aperta.