Il GP di Montecarlo di F1 è sempre stato un evento di fascino e glamour per tutto il jet set mondiale che come ogni anno viene richiamato lungo le strade monegasche.
Quest’anno la gara sarà anche motivo di preoccupazione per i piloti, almeno per i top driver. Infatti a rendere ancora più imprevedibile questo fine settimana ci saranno ben 24 auto lungo il percorso cittadino, stretto e con zero vie di fughe. Si temono problemi di traffico e di effetto tappo che le auto dei team minori posso provocare, soprattutto in Q1.
L’accordo non è arrivato perché i team principal non hanno voluto accettare le modifiche alle prove proposte all’unanimità dai piloti.
Molto critico al riguardo Schumacher che lancia delle frecciate nemmeno troppo velate verso i responsabili dei team (poco responsabili visto che è anche un motivo di sicurezza!): secondo l’ex campione del mondo qualcuno di loro potrebbe cercare di trarre vantaggio proprio dall’effetto confusione creato dal passaggio di 24 auto in un circuito così corto e stretto. Questo significa che su un circuito lungo 3,34 chilometri ci sarebbe una monoposto ogni 140 metri.
Le due Ferrari si presentano al Principato con delle novità: ci sarà lo spoilerino, per darà maggior carico aerodinamico, al posto dell’abolito F-Duct che potrebbe ritornare in Turchia. I freni, che sono molto sollecitati, hanno bisogno di maggior raffreddamento e quindi è stato potenziato l’impianto mentre per migliorare le performance nei tornanti l’angolo di sterzata è stato maggiorato.
Le McLaren devono riscattare la prova opaca di Button e quella sfortunata di Hamilton al GP di Barcellona. Soprattutto quest’ultimo ha l’urgenza di guadagnare terreno in classifica generale.
Vedremo se la RedBull si confermerà in buona salute come lo scorso fine settimana e veloce come al solito, mentre si vedrà se le modifiche apportate dalla Mercedes saranno solo a favore di Schumacher o avvantaggeranno anche Rosberg.
Oltre al fascino del GP di Montecarlo, ci sono molti altri ottimi motivi per seguire questa tappa del calendario del Mondiale F1.
Ricordiamo che, come da tradizione, le prove libere si disputano il giovedì mentre il venerdì è lasciato libero agli impegni di immagine e pr delle scuderie e degli sponsor. Si ritornerà in pista sabato per le prove ufficiali.
Ecco come seguire sulle reti RAI le prove e la gara questo fine settimana:
SABATO
Rai2
13:45 Pit Lane
14:00 Qualifiche
DOMENICA
Rai1
13:10 Pole Position
13:40 Pole Position
14:00 Gara
15:45 Pole Position
CLASSIFICA PILOTI
1 Jenson Button-McLaren Mercedes-70
2 Fernando Alonso-Ferrari-67
3 Sebastian Vettel-RedBull Renault-60
4 Mark Webber-RedBull Renault-53
5 Nico Rosberg-Mercedes GP-50
6 Lewis Hamilton-McLaren Mercedes-49
7 Felipe Massa-Ferrari-49
8 Robert Kubica-Renault-44
9 Michael Schumacher-Mercedes GP-22
10 Adrian Sutil Force-India Mercedes-16
11 Vitantonio Liuzzi-Force India Mercedes-8
12 Rubens Barrichello-WilliamsCosworth-7
13 Vitaly Petrov-Renault-6
14 Jaime Alguersuari-STR Ferrari-3
15 Nico Hulkenberg Williams Cosworth-1
CLASSIFICA SQUADRE
1 McLaren 119
2 Ferrari 116
3 Red Bull 113
4 Mercedes 72
5 Renault 50
6 Force India 24
7 Williams 8
8 Toro Rosso 3
9 Hispania 0
10 Lotus 0
11 Sauber 0
12 Virgin 0