La proposta arriva da Andrea De Adamich, ex pilota e giornalista sportivo esperto di automobilismo e di motori, conduttore della trasmissione Gran Prix ogni domenica su Italia1: l’idea è quella di intitolare alla memoria di Marco Simoncelli il circuito di Misano Adriatico, ora chiamato Santa Monica
Casa Simoncelli e la pista distano 11 km e la proposta ci sembra a maggior ragione più che condivisibile e trova anche la partecipazione di Guido Meda, commentatore per la stessa rete della gare del Motomondiale.
“A rendere omaggio a Simoncelli – spiega De Adamich – non c’è solo il popolo di appassionati. Marco non era solo un campione in pista dove a volte era criticato per certi suo comportamenti. Era un ragazzo esuberante, ma fuori alla pista era il giovane della porta accanto e non era un cattivo esempio, ma l’esatto contrario”.
La perfetta visione del figlio e dell’amico che tutti noi vorremmo.
Il nome di Marco poi verrà ricordato in un fondazione a lui intitolata, voluta dal suo manager, Carlo Pernat.
“Sono convinto che intitolare l’autodromo a Simoncelli sia la cosa giusta. Non stiamo parlando di un campione solo in pista”.
Umberto Trevi, il vicepresidente della società proprietaria dell’autodromo, la Santamonica spa, per il momento temporeggia.
Non è la prima volta che si chiede di intitolare il circuito riminese alla memoria di un pilota. Infatti era già successo per Renzo Pasolini. E non bisogna dimenticare che l’indirizzo del circuito è Via Daijiro Kato, il pilota giapponese scomparso durante il GP del Giappone a Suzuka del 2003 ma misanese d’adozione.
«Marco è una testimonianza positiva formidabile, ma credo che proposte di questo tipo meritino una maggiore riflessione. Certo è che anche l’autodromo intende ricordarlo nel migliore dei modi. Era uno dei nostri ragazzi».
Per ora, il Misano World Circuit si è messo a disposizione proiettando i funerali di Marco Simoncelli su un mega schermo.
Intanto, il popolo del web si è già mosso su Facebook dove è stata aperta una la pagina ed i sostenitori sono già tantissimi.