Honda ha presentato ufficialmente la RC213V 2016 in Indonesia, a Jakarta, dove nonostante la pioggia moltissimi appassionati hanno voluto partecipare all’evento.
Il Sentul Circuit potrebbe presto essere teatro di un weekend di gara per la MotoGP, perché il motociclismo sta davvero acquistando un ruolo di prim’ordine nel sud-est asiatico. Basti pensare che, qualche settimana fa, l’arrivo di Valentino Rossi a Bali era stato accompagnato con la prima pagina del giornale locale.
La nuova RC213V non sembra essere stata stravolta dall’anno scorso e, dai primi test a Sepang, pare che Marquez continuerà ad usare il telaio del 2014 e che il carattere del motore sia rimasto pressoché invariato. Tuttavia la casa di Tokyo non ha mai corso in MotoGP per fare numero, e di certo i problemi degli ultimi tempi non impediranno ai due piloti di tentare l’attacco al titolo.
Marc Marquez: “Vedere tutti questi tifosi che supportano ed amano incondizionatamente la MotoGP in Indonesia mi sorprende sempre, per noi è stato davvero un onore presentare qui la nostra RC213V al Sentul Circuit e di incontrare così tanti appassionati per l’occasione. Adesso andiamo in Australia e sto pensando al lavoro che avremo da fare su motore ed elettronica. Nei tre giorni a Sepang abbiamo fatto dei passi nella giusta direzione, ma dobbiamo farne altri a Phillip Island. Sono convinto che gli ingegneri di Tokyo e tutta la mia squadra porteranno numerosi miglioramenti, anche grazie ad un lavoro di comprensione sulla nuova elettronica”.
Dani Pedrosa: “oggi sono davvero orgoglioso di far parte del Repsol Honda Team e di esserlo stato sempre durante la mia carrieera in MotoGP. Quest’anno mi sento in forma davvero, e non vedo l’ora di cominciare la nuova stagione. Dovremo affrontare molte novità ed abbiamo molto lavoro da fare, ma sinceramente non aspetto altro. A Sentul i tifosi ci hanno fatto sentire davvero benvenuti, il che mi ha dato una bella carica in vista dei test di Phillip Island. Sono contento che quest’anno abbiamo la possibilità di testare su tre diversi circuiti, con condizioni differenti sia per quanto riguarda le temperature che l’asfalto. Penso che sarà molto utile per capire il funzionamento di motore, gomme ed elettronica”.
Shuhei Nakamoto: “L’Indonesia è un paese molto importante sia per Honda che per Repsol, e siamo veramente felici di aver tenuto qui la nostra presentazione. Siamo anche contenti di sapere che il Ministro dello Sport e della Gioventù ha intenzione di pianificare qui un Gran Premio. Gli appassionati meritano davvero di vedere i loro eroi in azione! Ora Marc e Dani hanno tre giorni molto importanti di test a Phillip Island. Stiamo lavorando davvero molto per conoscere meglio la nuova elettronica unica e le gomme Michelin. Stiamo anche progredendo nello sviluppo del motore, in modo da dare ai nostri piloti una moto capace di lottare per il titolo!”
I test di Phillip Island, in Australia si svolgeranno dal 17 al 19 febbraio. Poi l’appuntamento è in Qatar, dapprima con altri test IRTA ai primi del mese e poi con l’inizio del motomondiale il 20 marzo 2016.