Mahindra debutta nel Motomondiale

Mahindra prenderà parte alla stagione 2011 del Motomondiale nella classe 125 cc, diventando così il primo costruttore indiano impegnato in questa specialità. Il programma, portato avanti dalla divisione 2Wheelers del gruppo attraverso l’italiana Engines Engineering (acquisita nel 2008), prevede la partecipazione di due moto che porteranno il nome del costruttore indiano e saranno affidate a due giovani piloti: l’inglese Danny Webb (19 anni) e il tedesco Marcel Schrotter (18 anni).

«Pur non essendo presenti in Europa con la produzione motociclistica» ha commentato Angelantonio Molfetta, amministratore delegato di Mahindra Europe «la partecipazione diretta ad un evento sportivo di risonanza globale, molto seguito dal pubblico europeo, rappresenta un importante strumento per far conoscere meglio il marchio Mahindra e la sua produzione di fuoristrada e pick-up a trazione integrale».

Mahindra 2Wheelers è una divisione del gruppo Mahindra & Mahindra che ha sede a Pithampur, in India, e produce circa 450.000 motocicli all’anno. La gamma comprende quattro differenti scooter con motori a 4 tempi di  75 e 125 cc e la moto Stallio con motore 4 tempi da 110 cc.

Engines Engineering è un’azienda di Bologna, specializzata in consulenza tecnica in campo motociclistico, che dal 2003 si occupa anche della progettazione e della realizzazione di componenti speciali per le competizioni. La società curerà direttamente la partecipazione del team Mahindra Racing al Motomondiale 2011.

Mahindra & Mahindra ha iniziato la sua attività nel 1945 assemblando in India la Willys ed oggi è una multinazionale da 7,1 miliardi di Dollari che dà lavoro ad un milione di persone nel mondo. Il gruppo indiano è leader nei settori dei fuoristrada, delle trattrici agricole e dell’informatica e vanta una sempre maggiore e significativa presenza in quelli dei servizi finanziari, dell’aerospaziale, dell’after-market, delle vacanze e della logistica.

Mahindra è l’unica impresa indiana presente tra i dieci maggiori produttori mondiali di trattrici agricole. E’ inoltre presente in molti segmenti del mercato automobilistico: dai veicoli a due ruote ai pick-up. Mahindra ha rilevato recentemente la maggioranza del pacchetto azionario di REVA Electric Car Co. Ltd. (oggi Mahindra REVA) rafforzando così la sua posizione sul mercato indiano dei veicoli elettrici. Il gruppo Mahindra ha recentemente ampliato la sua presenza nel settore dell’informatica rilevando la società Satyam Computer Services (oggi Mahindra Satyam).

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE