Al termine del GP di Motegi, vinto dal maiorchino Jorge Lorenzo su Yamaha, lo spagnolo Marc Marquez si è laureato campione del mondo della MotoGP 2014, bissando il titolo ottenuto lo scorso anno. Il fenomeno iberico ha letteralmente dominato la stagione ed anche ieri ha chiuso al secondo posto, davanti a Valentino Rossi, quest’anno molto costante nell’andare a podio. Rossi che allo spegnimento dei semafori è scattato alla grande, seguito da Dovizioso su Ducati e dal compagno di squadra Lorenzo, che a Motegi aveva vinto anche lo scorso anno.
Lorenzo passa Rossi al quarto giro, con Marc Marquez che dopo una partenza così così si accoda al trio di testa. All’ottavo giro Marquez è terzo, ma per conquistare il secondo titolo iridato deve giungere secondo e davanti ha The Doctor. Rossi e Marquez viaggiano quasi appaiati, con Dani Pedrosa che invece risale fino alla quarta posizione. Mancano 10 giri quando Marquez, dopo avere superato Rossi, va lungo e permette al Dottore di ri-passarlo. Appena un giro è Marc ritorna secondo, con Lorenzo troppo lontano ma con il titolo piloti invece vicinissimo.
Gli ultimi giri scorrono tranquilli (se così si può dire) e Marquez si invola verso il titolo mondiale. Annunciato e meritatissimo, specchio del suo talento cristallino. In classifica generale, Rossi agguanta Pedrosa al secondo posto ma si avvicina Lorenzo, ora a -3 dai due piloti. Per il secondo posto sarà battaglia nelle ultime gare.