Con questo week end si apre il Mondiale MotoGP 2010. Ne sentivamo la mancanza, dopo un inverno passato a spulciare tempi, paragoni a distanza, ipotesi più o meno fantasiose. La sostanza sembra essere sempre la stessa: a scontrarsi saranno i Fantastici 4 degli ultimi anni, ovvero Rossi, Lorenzo, Stoner e Pedrosa. Quest’ultimo, ad onor del vero, sembra il meno pronto per l’inizio del Mondiale. La sua Honda HRC non sembra al livello di Ducati e Yamaha, ma non saremmo sorpresi nel vederlo “scappare” dopo pochi giri com’è spesso capitato. Il problema, semmai, sarà la tenuta dello spagnolo sulla lunga distanza.
Ben diversa la situazione nel Team Fiat Yamaha. Valentino Rossi è deciso a fare 10 (titoli iridati), e sappiamo bene quanto solida sia la determinazione del tavulliese. La sua esperienza da vecchia volpe, anche se siamo abituati a considerarlo l’eterno bambino che gioca a 300 all’ora, manca di sicuro agli avversari. Di contro, la presenza nella stessa squadra del rampante Lorenzo, fin troppo agguerrito, potrebbe diventare un problema se il maiorchino iniziasse a rosicchiare punti fin dalle prime gare. Di sicuro, nessuno dei due potrà lamentarsi di avere la moto meno performante, e non è poco conoscendo la storia del motociclismo.
In quel di Borgo Panigale hanno di che essere ottimisti. Non tanto per le prestazioni del ritrovato Casey Stoner, quelle sono una certezza, quanto perchè la Desmosedici sembra finalmente veloce anche nelle mani del gregario Hayden. Un campione mondiale, non va dimenticato, che potrebbe fare da quinto incomodo se confermasse la crescita manifestata nei test. E potrebbe aiutare non poco Stoner nella caccia al secondo Mondiale, togliendo punti preziosi agli avversari. L’australiano, all’interno della squadra, rimane il pilota di punta (giustamente).
Che dire quindi, se non che ci auguriamo tanto spettacolo e bagarre a suon di sorpassi. Una speranza che, ne siamo certi, condividete anche voi. A proposito, avete già scelto il vostro favorito nel nostro sondaggio?