Jorge Lorenzo, Casey Stoner e Andrea Dovizioso: il podio della MotoGP al Sachsenring?
Dopo la bella gara del Mugello il Motomondiale ritorna in pista in Germania sul circuito del Sachsenring, nona gara di un ciclo molto intenso: infatti è la prima di due gare consecutive che precedono la pausa estiva, al termine di un periodo intenso con sei gare disputate in otto settimane.
Al Mugello Jorge Lorenzo, l’alfiere campione del mondo in carica con la Yamaha, ha dimostrato tutta la sua classe e determinazione andando a prendersi una vittoria meritatissima dopo aver passato le Honda di Andrea Dovizioso e Casey Stoner.
I due piloti della casa giapponese poi si sono sfidati per la piazza d’onore, andata all’italiano. Ma, al di la dei problemi fisici dell’australiano, il duello anche in Germania sembra essere proprio tra Lorenzo e Stoner. Perché se il campione del mondo ha classe caparbietà, il canguro invece fila via veloce come pochi e se sta bene è difficile stargli dietro.
Valentino Rossi pronto alla riscossa al GP della Germania 2011
Nonostante il suo occhio puntato sugli avversari disegnato da Drudi Design per la gara al Mugello, Valentino Rossi in Toscana non è andato oltre il sesto posto. Visto come va la Honda, non è fantasia vedere il pesarese scendere al settimo quando anche Dani Pedrosa avrà risolto i suoi problemi fisici (quando li risolverà).
La pista tedesca, con i suoi 3,761km, è la seconda più corta del Campionato dopo Laguna Seca, ed è caratterizzata da una maggioranza di curve a sinistra oltre che da un layout per lo più stretto e tortuoso. Un tracciato particolare ma apprezzato da Valentino Rossi, cinque volte vincitore in carriera, che con la sua squadra continua a lavorare sugli assetti della GP11.1 con la quale ha debuttato due gare fa, e che quindi, è ancora in una fase iniziale della ricerca della giusta messa a punto.
Inoltre, la pista tedesca è particolarmente impegnativa per il pneumatico anteriore, cioè la parte della moto con la quale Valentino Rossi ha meno feeling. Valentino Rossi, Ducati Team
“Al Mugello abbiamo iniziato a lavorare in una direzione per il set-up che non avevamo mai provato prima, ma lo abbiamo fatto domenica nel warm up e quindi non abbiamo potuto dedicare molto tempo – dice il 9 volte campione del mondo – In gara la moto andava meglio che in prova ma abbiamo bisogno di sperimentare meglio questi assetti e vedremo se al Sachsenring potranno comunque essere una buona base di partenza. La pista è particolare, insidiosa in alcuni punti ma è un circuito che mi piace. L’anno scorso sono tornato proprio in Germania dopo l’infortunio alla gamba ed è stata una bella gara. Speriamo di trovare bel tempo e una buona temperatura perché abbiamo bisogno di lavorare il più possibile sulla messa a punto prima della gara”.
Marco Simoncelli riparte dal quinto posto del Mugello
Il Sic arriva al Sachsenring pronto a continuare quanto fatto vedere nel precedente appuntamento del Campionato, dove è riuscito a portare a termine la gara, dopo una bella battaglia con la Yamaha di Ben Spies.
“Sicuramente quello del Mugello è stato un weekend ed un risultato positivo, ma di sicuro non mi ha soddisfatto del tutto.– ha detto il pilota italiano – Era molto importante terminare la gara senza inconvenienti e lasciarmi alle spalle le ultime disavventure di Silverstone ed Assen. Il Sachsenring è un circuito che mi piace molto dove sono sempre stato veloce, sia in 125 che in 250, dove ho vinto nel 2008 e 2009, e anche l’anno scorso ho fatto una bella gara lottando per il quinto posto. L’obiettivo è fare del mio meglio insieme alla squadra e cercare di migliorare il risultato del Mugello”.
Gli orari in tv per non perdersi le prove e la gara delle MotoGP al GP di Germania al Sachsenring
Venerdì 15 luglio
Italia1
00:45 prove (sintesi)
Sabato 16 luglio
Qualifiche – Italia 1
13:55 MotoGP (diretta)
15:00 125 (sintesi)
15:10 Moto2 (diretta)
Domenica 17 luglio
Gare – Italia 1
10:45 125 (diretta)
12:15 Moto2 (diretta)
14:00 MotoGP (diretta)
15:00 Fuorigiri (rubrica sportiva)
Dati Circuito
Coi i suoi 4 km di lunghezza, il circuito di Sachsenring è il tracciato più corto del campionato. La mancanza di tratti veloci comporta un assetto diverso per le moto che non esprimono tutta la loro potenza. La pista, che si percorre in senso antiorario, è stretta e tortuosa, richiede una buona prestazione del motore e una precisione di guida assoluta per non perdere la traiettoria ideale.
Il Gp di Germania è abbastanza impegnativo anche per quanto riguarda i sistemi frenanti delle moto.
Lunghezza Circuito: 3,671 km
Numero di giri: 30
Distanza gara: 110,130 km P
Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2010), 1’21.882– 161.398 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’21.067 – 163.020 Km/h
Così nel 2010
Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2010) 1’21.817 – 161.526 km/h
Podio: 1° Dani Pedrosa, 2° Jorge Lorenzo, 3° Casey Stoner