Pronti via, alla prima curva le prime quattro posizioni vedono Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa, Casey Stoner e Ben Spies. Nicky Hayden è nono davanti a Valentino Rossi, decimo, mentre Andrea Dovizioso è quinto davanti a Cal Crutchlow.
Alla seconda curva del secondo giro Casey Stoner passa il compagno di squadra e si butta all’inseguimento di Lorenzo che non sembra in grado di scappare. Chi ha fatto il vuoto infatti sono i primi tre, che hanno già staccato Spies e Dovizioso.
Stoner non solo lascia scappare Lorenzo ma anzi cerca di passarlo praticamente a ogni curva, con il risultato che Dani Pedrosa resta leggermente staccato dai due.
Dopo 12 giri in realtà è proprio Lorenzo che riesce a mettere un po’ di strada tra sé e Casey Stoner, mentre dietro una situazione simile si ripropone per la quarta posizione tra Speis, Dovizioso e Crutchlow cui si è aggiunto Stefan Bradl e cui sta cercando di avvicinarsi Nicky Hayden.
A 11 giri dalla fine Casey Stoner ricuce lo svantaggio e sfrutta il breve rettilineo di Laguna Seca per passare in testa al Gp degli Stati Uniti. La scelta di Stoner di correre con una gomma morbida si rivela corretta e pur essendo alla fine della gara non sembrano esserci segni di cedimento.
Nello stesso giro Ben Spies commette un errore nel cavatappi e cade abbandonando così la gara mentre davanti cominciano i doppiaggi delle Crt più lente.
A tre giri dalla fine Nicky Hayden passa Bradl e conquista la sesta posizione, mentre al cavatappi Valentino Rossi cade per fortuna senza conseguenze per lui ma con la moto che si distrugge contro le protezioni.
Casey Stoner conquista con caparbietà la gara di Laguna Seca davanti a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa mentre la lotta per il 4° posto la vince in volata Andrea Dovizioso davanti al suo compagno di squadra.
MotoGp 2012, Laguna Seca, ordine di arrivo:
1 Casey STONER Repsol Honda Team 43’45.961
2 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing +3.429
3 Dani PEDROSA Repsol Honda Team +7.633
4 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 +18.602
5 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 +18.779
6 Nicky HAYDEN Ducati Team +26.902
7 Stefan BRADL LCR Honda MotoGP +28.393
8 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini +50.246
9 Aleix ESPARGARO Power Electronics Aspar +1’18.993
10 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing +1’22.076
11 Randy DE PUNIET Power Electronics Aspar 1 Giro
12 Yonny HERNANDEZ Avintia Blusens 1 Giro
13 Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing 1 Giro
14 Ivan SILVA Avintia Blusens 1 Giro
Valentino ROSSI Ducati Team 3 Giri
Ben SPIES Yamaha Factory Racing 11 Giri
James ELLISON Paul Bird Motorsport 13 Giri
Danilo PETRUCCI Came IodaRacing Project 14 Giri
Mattia PASINI Speed Master 21 Giri
Toni ELIAS Pramac Racing Team 31 Giri
Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini 0 Giro