MotoGp 2012, Le Mans: vince Lorenzo, Rossi secondo!

MotoGp, gran premio di Francia sul circuito di Le Mans. Piove, la pista è totalmente bagnata e viscida. Molto viscida, come impara a sue spese Randy de Puniet che scivola in partenza sul rettilineo perché la ruota posteriore perde aderenza. 
Parte bene Valentino Rossi dalla terza fila e alla seconda curva è quinto, mentre davanti a metà del primo giro è Jorge Lorenzo che supera entrambi i piloti della Honda, Casey Stoner e Dani Pedrosa, che erano partiti dalla prima fila. Lo spagnolo della Honda sul bagnato è decisamente in difficoltà e Stoner lo supera per non far scappare via Lorenzo. Poco dopo è Valentino Rossi che supera Pedrosa portandosi in terza posizione e mettendosi all’inseguimento di Stoner. Nel giro successivo anche Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow passano Pedrosa che scivola così in sesta posizione.
Pessima partenza di Ben Spies che nel corso del primo giro passa dalla sesta alla diciottesima posizione, così come resta a lottare con le Crt anche nei giri successivi a dimostrazione che la crisi dell’ex campione del mondo superbike è davvero profonda.
Jorge Lorenzo intanto mette un po’ di strada tra lui e gli inseguitori, mentre Rossi resta attaccato a Stoner e da dietro si avvicina Andrea Dovizioso che a sua volta “si porta dietro” il compagno di squadra Cal Crutchlow.
Dopo una decina di giri record di Valentino Rossi, mentre Crutchlow passa davanti a Dovizioso con un sorpasso al limite, mentre Stoner si sta avvicinando con più decisione a Lorenzo. In realtà il pilota della Yamaha dà l’impressione di giocare al gatto con il topo, riportandosi a oltre sei secondi di distacco dagli inseguitori appena gli segnalano l’avvicinarsi del rivale.
A sedici giri dal termine però, complice probabilmente la fine della pioggia, sia Crutchlow che Dovizioso passano Rossi anche se i tre restano vicini a lottare per la terza posizione.
Infatti dopo tre giri Dovizioso e Rossi passano Crutchlow con il pilota Ducati che cerca di riprendere la posizione anche su Dovizioso. Tra i tre è bagarre fino a dieci giri dalla fine quando Cal Crutchlow arriva decisamente troppo veloce in curva e scivola nella sabbia della via di fuga. Scivolata senza conseguenze tanto che Cal riparte e si trova ottavo dietro a Nicky Hayden. Prosegue intanto la lotta per la terza posizione e infatti poche curve dopo Rossi riprende ripassa davanti a Dovi che, ovviamente, non ci sta e resta in lotta con il ducatista. A sette giri dalla fine Valentino decide che il terzo posto non gli basta e facendo registrare il giro veloce della gara si butta all’inseguimento di Stoner che si trova a poco più di due secondi. Il pilota della Ducati sembra essere tornato quello dei bei tempi e a quattro giri dalla fine raggiunge e supera Stoner.
A tre giri dalla fine scivolata anche di Andrea Dovizioso, che però riesce a ripartire mentre Rossi e Stoner si sorpassano e controsorpassano. 
All’inizio dell’ultimo giro Stoner esce piano dalla curva prima del rettilineo, ne approfitta Valentino che alla seconda curva dopo il rettilineo passa Stoner e mantiene la seconda posizione fino alla fine!
Grazie alle cadute dei due piloti Yamaha Pedrosa chiude quarto davanti a Bradl, Hayden, Dovizioso e Crutchlow.
Una gara finalmente entusiasmante, con la pioggia che ha regalato a Valentino la bagarre che aveva invidiato settimana scorsa alla Sbk, anche se davanti Lorenzo è arrivato con quasi dieci secondi di vantaggio, però decisamente un’altra cosa rispetto alla noia di settimana scorsa!

MotoGp 2012, Gp di Francia, circuito di Le Mans: ordine di arrivo
1 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing Yamaha
2 Valentino ROSSI Ducati Team Ducati +9.905
3 Casey STONER Repsol Honda Team Honda +11.298
4 Dani PEDROSA Repsol Honda Team Honda +29.361
5 Stefan BRADL LCR Honda MotoGP Honda +32.477
6 Nicky HAYDEN Ducati Team Ducati +32.842
7 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 Yamaha +59.759
8 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 Yamaha +1’05.152
9 Hector BARBERA Pramac Racing Team Ducati +1’07.846
10 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini Honda +1’13.193
11 James ELLISON Paul Bird Motorsport ART +1’26.663
12 Mattia PASINI Speed Master ART +1’27.633
13 Aleix ESPARGARO Power Electronics Aspar ART 1 Giro
14 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini FTR 1 Giro
15 Yonny HERNANDEZ Avintia Blusens BQR 1 Giro
16 Ben SPIES Yamaha Factory Racing Yamaha 1 Giro
17 Chris VERMEULEN NGM Mobile Forward Racing Suter 2 Giri
18 Ivan SILVA Avintia Blusens BQR 2 Giri
Danilo PETRUCCI Came IodaRacing Project Ioda 4 Giri
Randy DE PUNIET Power Electronics Aspar ART 6 Giri
Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing Ducati 17 Giri

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE