Sepang, Gp di Malesia 2012 della MotoGp: dal caldo afoso alla pioggia intensa. Per piloti e team tutto da rifare, partenza rimandata di venti minuti, gomme da pioggia, assetto da bagnato e tanta concentrazione perché il mondiale si potrebbe matematicamente assegnare già oggi.
Al momento del via smette di piovere, Jorge Lorenzo gira per primo davanti a tutti seguito da Dani Pedrosa e Casey Stoner. Partenza da dimenticare per Andrea Dovizioso che si gioca quanto di buono fatto in qualifica ed è subito in decima posizione mentre Valentino Rossi passa dall’undicesima alla quinta posizione. Ma fin dal primo giro si assiste a una spettacolare rimonta di Andrea Dovizioso che nel corso del secondo giro arriva a superare Valentino e si porta in quarta posizione, mentre i due spagnoli davanti fanno la loro solit gara in “esclusiva”, anche sul bagnato.
A dodici giri dalla fine Ben Spies scivola con la moto che lo rilancia in aria, mentre Valentino Rossi sbaglia e si ritrova in un attimo in nona posizione. Pochi secondi dopo anche Andrea Dovizioso scivola nel curvone che immette sul rettilineo principale, dove invece Dani Pedrosa con una staccata paurosa passa Jorge Lorenzo e si porta in prima posizione. Viste le scivolate probabilmente la pista che si asciuga leggermente induce i piloti a rischiare qualcosa in più, ma il grip non è evidentemente migliorato più di tanto, infatti anche i tempi dei primi non scendono anche se Pedrosa riesce a mettere qualche metro tre sé e Lorenzo. Intanto anche Cal Crutchlow e Stefan Bradl, in due curve diverse a dimostrazione che in effetti la pista non migliora il grip anche se è meno bagnata. Ne approfitta Nicky Hayden che si trova in quarta posizione mentre Valentino Rossi passa Bradl e si riporta in quinta piazza.
Davanti intanto Pedrosa ha portato il suo vantaggio a quasi 4″ su Lorenzo mentre alle sue spalle Casey Stoner sta recuperando velocemente.
A 7 giri dalla fine ricomincia a piovere con forza, Lorenzo alza il braccio in diverse occasioni e alla fine del rettilineo rischia anche di cadere, ma poco dopo la bandiera rossa sospende la gara, in attesa della decisione definitiva da parte della direzione di gara perché non è stata dichiarate finita ma sospesa. Tutti i piloti ai box, moto sulla pit lane e la direzione dichiara che si riparte (a condizione che la situazione atmosferica migliori)! Evidente il disappunto di Pedrosa e Stoner, perché un’eventuale caduta di Lorenzo avrebbe portato lo spagnolo a 3 punti dalla vetta del mondiale. Ma la sospensione della gara era doverosa perché sul circuito si sta scatenando un vero e proprio nubifragio… infatti la gara non riparte e il podio è qullo del giro precedente con Pedrosa vincitore seguito da Lorenzo e Stoner mentre Hayden e Rossi arrivano alle soglie del podio.
La gara di Sepang si conclude quindi con la sesta vittoria stagionale di Pedrosa che a due gare dalla fine si porta a 23 punti da Lorenzo, che per altro mantiene il suo incredibile ruolino di marcia che, a eccezione della gara di Assen dove è caduto, non ha mai fatto peggio del secondo posto! Prossimo appuntamento in Australia per terminare poi a Valencia, dove quasi sicuramente si assegnerà il titolo 2013 della MotoGP.
MotoGP 2012, Sepang, ordine di arrivo:
1 Dani PEDROSA Repsol Honda Team Honda 29’29.049
2 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing Yamaha +3.774
3 Casey STONER Repsol Honda Team Honda +7.144
4 Nicky HAYDEN Ducati Team Ducati +10.518
5 Valentino ROSSI Ducati Team Ducati +16.759
6 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini Honda +17.276
7 Hector BARBERA Pramac Racing Team Ducati +50.282
8 Aleix ESPARGARO Power Electronics Aspar ART +51.585
9 James ELLISON Paul Bird Motorsport ART +56.676
10 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing Ducati +57.622
11 Danilo PETRUCCI Came IodaRacing Project Ioda-Suter +1’02.805
12 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini FTR +1’02.891
13 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 Yamaha +1’28.989
Roberto ROLFO Speed Master ART 0 Giro
Stefan BRADL LCR Honda MotoGP Honda 2 Giri
Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 3 Giri
Randy DE PUNIET Power Electronics Aspar ART 3 Giri
Ivan SILVA Avintia Blusens BQR 3 Giri
Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing Suter 3 Giri
Ben SPIES Yamaha Factory Racing Yamaha 5 Giri