Jorge LORENZO: 9,5
In qualifica non è soddisfatto di quanto ottiene, ma la domenica si scatena. Parte alla grande e resta davanti, come un fuoriclasse del suo calibro ci ha abituati a fare. Vince di prepotenza e avvicina Pedrosa in classifica. Indomabile.
Dani PEDROSA: 8,5
Secondo posto per Dani, una piazza a lui familiare ma che da leader del mondiale può anche andare bene, nonostante il margine sul connazionale Lorenzo si sia ridotto. Costante.
Marc MARQUEZ: 8
Spettacolare come sempre, ma meno veloce del solito. Nonostante una partenza veloce non riesce a stare attaccato ai due fenomeni là davanti. Si regale comunque l’ennesimo podio. Promessa.
Valentino ROSSI: 6,5
Certo Rossi ci ha abituati, nel corso degli anni, a ben altre prove, ma questo è ciò che passa per ora il convento. Dopo le ottime libere del venerdì non regge il confronto con gli avversari, portando a casa solo una medaglia di legno. Scialbo.
Stefan BRADL: 6,5
discreta la sua prova, anche se sul giro secco non eccelle. Costante.
Andrea DOVIZIOSO: 5
Non c’è niente da fare, il feeling con la sua Ducati non cresce come sperato, ma si porta a casa 9 punticini. Deluso.
Nicky HAYDEN: 4
Finalmente fa una bella qualifica ed è protagonista di una buona partenza e poi che fa? Si cecchina da solo e si arrabbia con tutto e tutti. Autolesionista.
Cal CRUTCHLOW: 5
In prova è sempre brillante, così come in avvio di gara, ma poi si stende. Incompiuto.
Alvaro BAUTISTA: 2
Quando ha Rossi nel mirino va fuori di testa. Quel sorpasso non ci stava proprio, e a nostro giudizio finisce giustamente a terra. Kamikaze.