Ducati è pronta a scendere in pista, con il serbatoio delle Desmosedici GP che ci ricorda del 90° anniversario del marchio. La moto è nata bene lo scorso anno, ed ha continuato a crescere fino ad ora che inizia la MotoGP 2016. Il tracciato di Losail, in Qatar, è uno dei circuiti su cui la moto italiana si adatta meglio.
Entrambi i piloti poi vogliono onorare la promessa fatta da Gigi dall’Igna a Claudio Domenicali, l’AD di Ducati infatti è in credito di almeno una vittoria. Per la Casa di Borgo Panigale non c’è miglior occasione, anche perché la Desmosedici si è dimostrata ancora avanti a tutti in quanto a velocità massima (10Km/h in più in fondo al rettilineo) e l’elettronica Magneti Marelli è conosciuta da diverso tempo in casa Ducati.
Andrea Iannone, che nel 2015 ha chiuso il mondiale in quinta posizione, è piuttosto ottimista “Ho bellissimi ricordi del GP del Qatar 2015, quando ho fatto un’ottima gara e sono riuscito a salire sul podio per la prima volta in MotoGP.” ricorda, “credo che la lotta fra i primi sarà ancora più incerta ed i piloti saranno tutti più vicini, a causa delle novità introdotte quest’anno dal regolamento.
Sono convinto che potremo essere competitivi e faremo di tutto per essere protagonisti e provare a salire di nuovo sul podio. L’ultimo test in Qatar è stato quello più positivo perché, giorno dopo giorno, sono riuscito a migliorare il mio feeling con la Desmosedici GP e con le gomme Michelin. Abbiamo lavorato bene, ma siamo solo all’inizio con la nuova moto e c’è ancora tanto potenziale da sfruttare.”
Simile il discorso di Andrea Dovizioso, sempre analitico e preciso, che tenterà di ripartire lasciandosi alle spalle un finale di stagione con più ombre che luci: “E’ bello iniziare la stagione qui in Qatar. Losail è un circuito dove le MotoGP possono sfruttare i tanti cavalli a disposizione, perché è una pista molto veloce e possiede un’ampia gamma di curve. L’atmosfera notturna rende poi tutto più particolare e anche la temperatura è perfetta per gareggiare.” la voglia di riscatto, per lui, è tanta “Noi dobbiamo essere fiduciosi perché in nove giorni di test abbiamo lavorato bene, raggiungendo il passo che ci serve, e abbiamo fatto buoni progressi migliorando soprattutto il feeling con la nuova Desmosedici GP.
Io sono molto sereno, anche se so che durante il weekend di gara bisognerà essere veloci ad adattarsi alle gomme Michelin. Sarà quindi importante approcciare il weekend e tutte le novità regolamentari nel migliore dei modi, ma sono fiducioso per la gara.”
Appuntamento quindi domenica 20 marzo, in diretta Sky Sport e differita TV8.