Le Mans, Francia – Le Mans 2016, se vogliamo, può essere un punto di svolta per la MotoGP. In questo tracciato la Michelin gioca in casa, e per l’ennesima volta sarà il fattore determinante per i piloti. Storicamente, il Circuito Bugatti che si sviluppa intorno al tracciato delle 24 Ore, favorisce la Yamaha M1 di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.
Rossi non lo dice apertamente, ma le sue intenzioni sono molto chiare. Portare un’altra vittoria a casa, dall’Europa, può essere determinante sia in ottica campionato che dal punto di vista mentale: la speranza del nove volte iridato infatti è quella di mandare un messaggio agli avversari, ovvero che lui con questa nuova carcassa Michelin più simile ai tempi andati della MotoGP è il più forte, il più in forma. E che l’ottava posizione in griglia di partenza è solo un ricordo del 2015.
Dal canto suo, Jorge Lorenzo lo aveva detto chiaramente dopo la trasferta di Austin, per il GP delle Americhe: Le piste europee sono quello che ci vuole per lui e la Yamaha, e le quattro vittorie consecutive del 2015 ne sono la prova. Jorge è stato beffato dal compagno di squadra a Jerez, dove la curva 13 porta il suo nome ed il pubblico di casa lo incoraggia a vincere.
Riprendersi il primato dentro il box conta, per lui, moltissimo. Se dovesse vincere la corsa con l’incognita del meteo -sempre piuttosto provante per lui- ed un Valentino Rossi estremamente competitivo potrebbe essere la quadratura del cerchio per lui.
Ecco le parole di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi alla vigilia del Gran Premio di Le Mans per la MotoGP 2016:
Jorge Lorenzo: “Jerez è stata una buona gara, non perfetta a causa del risultata, ma almeno siamo riusciti ad aggiungere un podio utile per il campionato. In questa stagione sarà cruciale prendere il massimo dei punti ad ogni gara, come abbiamo fatto a Jerez, così adesso possiamo concentrarci su Le Mans, dove intendo fare lo stesso. La Francia spesso è insidiosa a causa del clima, quindi dobbiamo essere preparati nel caso in cui piova. In ogni caso, il mio obbiettivo è quello di conquistare un altro podio ed essere costantemente davanti, anche se non sappiamo ancora come saranno i nuovi pneumatici. Adesso ogni gara è diversa, ma bisogna rimanere concentrati per tutto il weekend ed ottenere il massimo dal nostro pacchetto.”
Valentino Rossi: “Le Mans è una pista dove solitamente la M1 si comporta molto bene. La cosa negativa di Le Mans è il meteo, sempre molto incerto. Può piovere e spesso è molto freddo, quindi ci sono molti fattori in cui bisogna essere attenti. L’anno scorso ho fatto una buona gara ma non sono riuscito a battere Jorge, quest’anno proverò ancora. Prima di tutto dobbiamo iniziare il weekend come abbiamo fatto a Jerez. In Spagna infatti abbiamo trovato un buon setting già dal venerdì, e questo ci ha molto aiutati ad essere competitivi in gara. Faremo del nostro meglio anche qui a Le Mans.”
Cliccate qui per gli orari Le Mans 2016 MotoGP in diretta Sky e TV8