Dopo il successo nel campionato MotoGP 2015, Yamaha si ripresenta in ottima forma ai test di Sepang, risultando la moto più veloce in pista. Meno buone sono le notizie riguardo i piloti della scuderia giapponese. Infatti sia Valentino Rossi che Lorenzo sono in scadenza di contratto e le idee di Yamaha per il 2017 sono abbastanza chiare. Il capo del team Yamaha MotoGP, Lin Jarvis ha affermato: “La priorità sarà quella di rinnovare il contratto a Jorge Lorenzo“. Il pilota spagnolo, rispetto a Rossi, sembra essere più interessante agli occhi della casa di Iwata, anche perchè nei test di Sepang si è rivelato subito molto veloce con le gomme Michelin e la nuova centralina.
Lin Jarvis ha inoltre dichiarato, parlando di Valentino Rossi: “Deve decidere per quanto tempo desidera continuare a correre. A differenza di Jorge non si è ancora espresso a riguardo. Lo spagnolo ha invece il desiderio di rinnovare con noi ma ha ricevuto un’offerta molto vantaggiosa dalla Ducati. Noi vogliamo trattenerlo e a breve gli faremo la nostra proposta”. Queste dichiarazioni possono far pensare ad un possibile divorzio tra il pilota italiano e Yamaha. Adesso Valentino deve decidere se cambiare scuderia o restare con la consapevolezza di non essere la prima scelta. Il ritiro è un’ipotesi lontana, ma sicuramente nemmeno un ruolo da comparsa nella MotoGP è un’idea allettante.
Nel caso il “Dottore” dovesse abbandonare Yamaha, le soluzioni, tralasciando Honda e Ducati, potrebbero essere varie. La Suzuki assieme a Maverick Vinales oppure la KTM, che entrerà nalla MotoGP nel 2017 e l’Aprilia. Riguardo gli episodi del 2015, Lin Jarvis ha apostrofato i due piloti dicendo: “Non mi è piaciuto ciò che ha fatto Jorge nè quello che ha fatto Valentino. Probabilmente anche a loro non sono piaciute certe situazioni e azioni fatte dalla Yamaha. Spero in un 2016 più sereno“.